Libri di Francesco Ingrosso
La bambina della quarta sponda (La principessa del nulla)
Francesco Ingrosso
Libro: Libro in brossura
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2025
pagine: 380
La quarta sponda era considerata da Mussolini la sponda libica del Mediterraneo. Il 2 giugno 1940 otto navi da guerra salparono dai porti di Bengasi e di Tripoli alla volta dell'Italia, con un carico di circa 14.000 bambini di età compresa tra i 4 e i 14 anni. Sono i figli dei coloni italiani in Libia. Sono bambini italiani ma nati in Libia ai quali Mussolini regala una vacanza per far loro conoscere la Madre Patria Italia. Di fatto sarà una vera e propria deportazione, in quanto il giorno dopo il loro arrivo in Italia, Mussolini dichiara guerra alla Francia e all'Inghilterra. Da quel momento dei 14.000 bambini della quarta sponda non si sa più nulla. Percorreremo questi tragici eventi attraverso la storia di Ninetta una bambina che nonostante le disavventure e i drammi di questa deportazione riuscirà a cavarsela ma da adulta dovrà affrontare un'altra guerra, quella della discriminazione. Il racconto prende spunto da due eventi realmente accaduti, slegati tra loro nella realtà ma che in questo romanzo, si relazionano dando vita a un personaggio che con le sue esperienze aprirà le porte a due mondi ai più sconosciuti.
I demoni nascosti
Francesco Ingrosso
Libro: Libro in brossura
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 408
Le vicende narrate in questo consistente romanzo prendono spunto da fatti realmente accaduti. La storia, che si sviluppa nell’arco di trent’anni, alterna diversi temi: l’amicizia, i tradimenti, il dramma, l’amore, l’avventura, il sesso. Fanno da sfondo le profonde trasformazioni culturali e sociali che hanno influito nella vita dei personaggi e hanno altresì determinato un’evoluzione della società italiana. Prefazione di Silvia Elena Denti.
Il demone nascosto
Francesco Ingrosso
Libro
editore: Edizioni DivinaFollia
anno edizione: 2018
pagine: 495
Romanzo ambientato a partire dagli anni Ottanta/Novanta che si sviluppa in un arco temporale trentennale, tanti personaggi, un solo denominatore comune, il demone che si nasconde in ognuno di noi e che prima o poi fuoriesce.

