Libri di Francesco Laterza
Il Natale antico. Fra antropologia e letteratura
Francesco Laterza
Libro
editore: Dellisanti
anno edizione: 2023
pagine: 212
Le ascendenze pagane del Natale sono ben richiamate nel libro. Già Frazer, il padre dell’antropologia moderna, aveva riscontrato analogie con i culti mitraici, che circolavano anche in Occidente negli ultimi secoli dell’Impero romano. Alla gastronomia natalizia Franco Laterza dedica pagine memorabili: il ricordo di queste leccornie ormai sparite dalla nostra tavola, e che vengono descritte con affettuosa puntualità, è un merito particolare del libro, che estende le ricerche su questo argomento ad altre regioni d’Italia. Poi c’è la letteratura del Natale. Anche qui un distinguo. Viene privilegiata la poesia popolare, in particolare quella in dialetto, una forma di linguaggio che va sparendo, sommersa dagli standard della lingua nazionale insegnata nelle scuole e diffusa dalla televisione, e dalle varie koiné e contaminazioni, compreso il linguaggio abbreviato dei cellulari.
La devozione popolare a Massafra. Canti, preghiere, poesie e documenti
Francesco Laterza
Libro
editore: Nova Millennium Romae
anno edizione: 2022
pagine: 240
...ritengo assai prezioso il contributo offerto da Franco Laterza che, attraverso un'attenta e doviziosa ricerca sulla devozione popolare a Massafra, con questo suo testo ha restituito ai nostri giorni canti, preghiere, poesie e documenti che rischiavano di cadere nell'oblio della conoscenza e della memoria della comunità locale.
Quant'è buono il porco...! L'animale più prossimo all'uomo fra storia, zoologia e tradizioni
Francesco Laterza
Libro: Copertina morbida
editore: Villani Libri
anno edizione: 2019
pagine: 200
Il volume offre una precisa e documentata ricostruzione del lungo rapporto tra l'uomo e il porco. Non c'è, infatti, argomento che non sia stato trattato e approfondito: storia, simbologia sacra e profana, aspetti zoologici, curiosità, aneddoti e proverbi, favole e leggende, singolarità e tabù, tradizioni antichissime di cerimoniali, tecniche di macellazione e conservazione delle sue carni, fino alla sua utilità nella industria farmaceutica per la produzione di insulina e, per la sua compatibilità con l'uomo, persino nella medicina contemporanea per i trapianti.