Libri di Francesco M. Paradiso
Dalle onde ai byte. Per il Liceo classico
Francesco M. Paradiso
Libro
editore: Rugginenti
anno edizione: 2015
Debussy e Stravinsky. Per un percorso di analisi musicale. Pré lude a l'après-midi d'un faune (1892-1894) e Mass (1944-1948)
Francesco M. Paradiso
Libro: Libro rilegato
editore: Tecnodisplay Edizioni Musicali
anno edizione: 2013
pagine: 60
Lineamenti della poetica ed analisi delle opere Prélude a l'après-midi d'un faune di C. Debussy e Mass di I. Stravinsky. Offre esempi didattici ed orientativi di analisi criticoestetica-formale allo studente che si esercita nell'analizzare le composizioni musicali. L'attività di analisi dei testi musicali è considerata, finalmente, come una importante prova di cultura e di una cultura intesa in senso estensivo. Un'opera d'arte non può essere effettivamente compresa considerandola nel limite dei suoi unici mezzi espressivi e tecnici. Espressività e tecniche sono prodotti di una cultura contemporanea che in vario modo partecipano alle tensioni delle arti e delle scienze di uno stesso periodo. La pubblicazione di queste "osservazioni" analitiche è considerata come il prodotto di incontro fra la cultura, intesa sia come ambiente (culturale, sociale, religioso), che come capacità di valutare, di incontrare espressività e tecniche trattenendone le qualità, e la musica, intesa non soltanto come suono o forme sonore organizzate ma anche come un'intelligenza portatrice di connotazioni semantiche ed affettive qualificate come note, scale, oggetti sonori (musica elettroacustica).
Olivier Messiaen. Percorsi ragionati di analisi musicale. «La tecnique de mon language» e «Miyajima et le torii dans la mer»
Francesco M. Paradiso
Libro: Libro rilegato
editore: Tecnodisplay Edizioni Musicali
anno edizione: 2013
pagine: 54
Anton Webern. Due saggi di analisi musicale. Analisi attiva e ricostruzione in ambiente LISP delle variazioni op. 27 e della symphonie op. 21
Francesco M. Paradiso
Libro: Libro rilegato
editore: Tecnodisplay Edizioni Musicali
anno edizione: 2013
pagine: 50
L'analisi dei testi musicali è considerata finalmente come una importante prova di cultura intesa in senso estensivo. Un'opera d'arte non può essere effettivamente compresa se considerata nel limite dei suoi unici mezzi tecnici ed espressivi. Espressività e tecniche sono esse stesse i prodotti di una cultura contemporanea e partecipano agli sviluppi e alle tensioni delle arti e delle scienze di uno stesso periodo. Questi saggi offrono esempi didattici ed orientativi di analisi critico-estetico-formale allo studente che si esercita ad analizzare le composizioni musicali, soprattutto quelle concepite e realizzate attraverso l'applicazione della tecnica di composizione dodecafonica. Con l'analisi attiva e la ricostruzione in ambiente LISP delle Variazioni op. 27 si ha un esempio di come dalle prime esperienze di Lejaren Hiller nel 1958, Iannis Xenakis nel 63 e Pierre Barbaud nel '68, solo per citare gli esordi della Computer Assisted Composition (CAC, composizione assistita dal calcolatore), abbiamo finalmente la certezza di disporre di macchine (hardware) e di ambienti grafici di programmazione(software) strumenti capaci di generare e manipolare dati musicali.

