Libri di Francesco Milanese
Il gioco dei passeri e altri racconti...
Francesco Milanese
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 142
"Lui ricompose le mani nella solita posizione, una sopra l'altra sul pomo del suo bastone bianco, lo sguardo fisso verso il nulla e con burbera solennità mi disse: 'L'osservazione del comportamento della signorina fa parte degli scopi della nostra organizzazione...'. Non attese una reazione. Forse già sapeva che il mio sguardo, un po' smarrito, correva dal suo volto a quello di Eleuterio in cerca di qualche indizio o comprensione."
Diritti, tutela, responsabilità. Manuale per operatori della scuola, del sistema dei servizi, delle comunità nelle azioni di promozione dei diritti dell'infanzia...
Francesco Milanese, Fabia Mellina Bares
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 216
Il volume analizza le diverse implicazioni del principio di responsabilità degli operatori dei servizi minorili nei diversi aspetti della pratica professionale. Si presenta come un utile manuale che, con il supporto teorico e disciplinare, cerca di spiegare "come si fa" ad intervenire in situazioni pratiche dove competenza tecnica e implicazioni giuridiche si intersecano. Fra le tematiche trattate troviamo la segnalazione, il danno, gli obblighi di vigilanza, il diritto di accesso, la "privacy", l'affidamento familiare, il segreto professionale. Un testo dunque di riferimento per l'auto-formazione, rivolto a operatori sociali, insegnanti, volontari e comunità di accoglienza.
Gestione del conflitto e nonviolenza. Idee per l'educazione alla pace
Francesco Milanese
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 148
«La contrarietà alla guerra non nasce dal giudizio sugli attori della guerra, e non è un giudizio modificabile a seconda che i protagonisti siano gli imperialisti ovvero i popoli oppressi, ma nasce dalla contrarietà ed indisponibilità ad utilizzare lo strumento della guerra come risolutore delle controversie internazionali: è, al contempo, un giudizio etico-morale e politico che trova nell'art. 11 della Costituzione, la sua più completa ed appropriata formulazione». Il volume di Francesco Milanese costituisce una riflessione sul conflitto, sul modo in cui la nonviolenza può aiutarci a gestirlo e su come i diritti fondamentali della persona possano essere la chiave di interpretazione, di metodo e di obiettivo, per la progettazione e la realizzazione di una società più giusta.
Figli dello stesso padre
Francesco Milanese
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2010
pagine: 48
"Dopo una lunga e sofferta rielaborazione delle storie, a volte dure e dolorose, dei ragazzi incontrati nel periodo in cui sono stato pubblico tutore della regione Friuli Venezia Giulia, mi sento di restituire così quello che ho ricevuto". Con questo pensiero Francesco Milanese ha deciso di raccontare, attraverso quattro storie emblematiche, un punto di vista sul mondo e sul dolore che sorprende e che interpella la coscienza degli adulti.