Libri di Francesco Reggiani
La redditività contabile è veramente mean reverting?
Paolo Ghiringhelli, Francesco Reggiani
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2024
pagine: 126
Nella letteratura è consolidata l'idea che le redditività estreme convergano verso la media per l'agire della concorrenza. Nel tempo le imprese più redditizie vedrebbero evaporare (parzialmente) la loro superior performance, mentre le imprese inefficienti recupererebbero rapidamente minimali standard di redditività. Il volume rivisita questo paradigma e, basandosi su una scomposizione della performance annuale in undici driver elementari, giunge alla conclusione che la redditività dei winner persiste in quanto nei mercati reali le competenze sostengono i vantaggi competitivi acquisiti. I driver di natura fondamentale persistono, mentre sono fattori contabili o non strategici che generano l'apparente mean reversion delle imprese ad elevata redditività.
Motori Ferrari. Il design e l'arte meccanica dei più celebri motori Ferrari stradali
Francesco Reggiani, Keith Bluemel
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2019
pagine: 256
Nella terra dei motori, l'Emilia-Romagna, ha sede una Fabbrica che produce sogni veloci e suscita emozioni in tutto il mondo. La Ferrari, oltre a essere un'icona di stile ed eleganza, spesso si è imposta come capostipite di tecnologie avanzate e soluzioni innovative alla ricerca di prestazioni oltre ogni limite. Nel corso di oltre 70 anni di attività, talentuosi ingegneri dall'estro creativo e artistico hanno ricercato le migliori soluzioni tecniche (frazionando la cilindrata, disegnando diverse configurazioni e spostando orientamento e posizione del propulsore) con l'intento di raggiungere la migliore performance su strada o in pista. In questo libro, corredato da fotografie di ogni singolo particolare del cuore pulsante nascosto sotto il cofano, si ripercorre l'evoluzione meccanica e tecnologica dei motori stradali Ferrari dalle origini a oggi. Partendo dalla famiglia dei primi 12 cilindri a V (short block) ideati dall'Ingegner Gioacchino Colombo e arrivando al V12 di ultima generazione installato nell'unica Ferrari a quattro ruote motrici, si raccontano la storia e le idee degli uomini che hanno portato il marchio del Cavallino Rampante nell'Olimpo dell'automobile.