Libri di Francesco Scafuri
La Ferrara mai raccontata. Dagli Estensi a oggi
Francesco Scafuri
Libro: Libro in brossura
editore: Faust Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 180
Sangue sulle mura: dal fantasma del duca al delitto del vampiro. Streghe e inquisitori: abiura, tortura, pubblico ludibrio. Morti apparenti: un professore, un artista e una monaca. Ercole I d’Este: tutte le ombre di un sovrano illuminato. L’omicidio di Camilla Veronesi: la Ferrara del Seicento si tinge di ‘noir’. Sesso e morte: giallo al bordello. Lo chiamavano Parlaschietto: un pluriomicida a Francolino, Domenico Pelucchi. Marfisa d’Este: le vere vittime della palazzina. Sant’Antonio da Padova: due miracoli ferraresi. Buonmercato: la strana storia di un chierico venerato come santo. L'autore racconta vicende poco note o inedite, realmente accadute e leggendarie, dal Medioevo al Novecento e con richiami all’attualità. Santi e assassini, fantasmi e streghe, passioni fatali, miracoli e prodigi, il “mostro di Ferrara” e altri fatti di sangue: questi sono gli argomenti sviluppati, in tono divulgativo e con uno stile coinvolgente, nei dieci capitoli del volume soprattutto grazie alla ricca bibliografia, ai documenti d’archivio e a un ricco corredo fotografico.
Edilizia Marchetti. La storia di un'impresa che dal 1964 parla ferrarese
Federico Di Bisceglie
Libro
editore: Faust Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 40
Il racconto di un’ 'impresa', nel senso di 'ditta' ma anche di 'azione eroica'. Il racconto di una realtà che è riuscita a resistere alle insidie del tempo e delle grandi crisi, puntando sulla qualità e sulla competenza. Conversazione con il fondatore di quella impresa: Pietro Marchetti. Il passaggio di testimone al figlio Andrea. L’approdo alla terza generazione destinata ad andare ancora molto lontano. Nonostante tutto. Prefazione di Francesco Scafuri.
Alla ricerca della Ferrara perduta. Luoghi, personaggi, curiosità e misteri
Francesco Scafuri
Libro: Libro in brossura
editore: Faust Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 302
Camminando su queste pagine potremo perderci nei giochi d'acqua della magnificente fontana del Cortile Ducale; scambiare due parole con Annibale Borgognoni mentre sta fondendo la colubrina "Regina" per Ercole II d'Este; goderci un po' di fresco davanti al Torrione quando ancora è merlato; inebriarci dell'odore del pane miracoloso di santa Caterina, nel convento del Corpus Domini, o del profumo dei rosai nel giardino del Padiglione. Poi, sfogliando, ecco apparirci d'incanto uccelliere, grotte e labirinti paradisiaci che non esistono più, e pochi istanti dopo siamo già entrati nella bottega di legno di uno dei tanti orefici in via Cortevecchia... Il volume raccoglie integralmente - in veste aggiornata e talora ampliata - la produzione giornalistica firmata sulla stampa quotidiana da uno stimato e popolare storico ferrarese. "Un grazie, a Francesco Scafuri. Come concittadino e suo collega nella ricerca e nella divulgazione del bello e del raro. Qualità non solo da ammirare e godere, ma da conoscere meglio" (Dalla prefazione di Folco Quilici). Tavole fuori testo con immagini rare.
Le chiese di Ferrara. Storia, arte e fede
Giovanni Sassu, Francesco Scafuri
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Ferrara Arte
anno edizione: 2013
pagine: 180
La Ferrara dell'ingegner Bellei. Vicende storiche e fatti straordinari vissuti da un sensitivo
Francesco Scafuri
Libro: Libro in brossura
editore: Faust Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 140
Andrea Bellei è un ingegnere ferrarese che, grazie alle facoltà paranormali ereditate da mamma Flora, si trova alle prese con sedute spiritiche, figure angeliche, streghe e implacabili inquisitori, nuove indagini su gialli antichi e ricerche sui mitici Cavalieri Templari. I poteri di sensitivo gli permettono di tuffarsi nel passato della città estense, vivendo singolari esperienze e incontrando personaggi esistiti davvero, sia in epoca ducale sia nei secoli successivi.