Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesco Siciliani

Spaccati di società. Riflessioni su aspetti e percorsi sociali ed etici

Spaccati di società. Riflessioni su aspetti e percorsi sociali ed etici

Francesco Siciliani

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2024

pagine: 118

È un percorso complesso ma su sentieri ben definiti quello che Francesco Siciliani offre ai suoi lettori in questa raccolta poetica. Una lirica, la sua, non arroccata in una torre d'avorio ma decantata con i piedi ancorati a terra, che ci permette di guardare alla società e alla contemporaneità con un occhio critico guidato dalla sapienza dello scrittore. Una visione disillusa, a volte, nostalgica ma sempre piena della determinazione di chi non si stanca di sperare in un mondo migliore, di trovare una soluzione al nero che troppo spesso ci circonda, ormai eccessivamente assuefatti a guerre, povertà, realtà virtuali impoverite di quei valori un tempo fondanti rapporti sinceri e duraturi. Non tralascia nulla il nostro autore, e le sue parole si fanno monito ma anche faro che traccia la via, che aiuta a non perdersi nel marasma di una quotidianità intrisa ormai da innumerevoli stimoli e poca attenzione a ciò che realmente conta.
15,00

Imparo… la grammatica italiana…! Percorsi grammaticali semplificati e facilitati, con schemi riassunti. Classi quarta e quinta della primaria e secondaria di primo grado

Imparo… la grammatica italiana…! Percorsi grammaticali semplificati e facilitati, con schemi riassunti. Classi quarta e quinta della primaria e secondaria di primo grado

Francesco Siciliani

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2021

pagine: 126

Gli anni della frequenza degli alunni della scuola secondaria di primo grado sono quelli in cui l’alunno rafforza e consolida le conoscenze della scuola primaria in relazione alla grammatica, prendendo coscienza maggiormente delle abilità, come saper ascoltare, saper parlare, saper leggere e saper scrivere, e mostrando capacità di problematizzazione della realtà, capacità di rielaborare e sistemare determinati dati. E come dicono le stesse “Indicazioni nazionali” (suggeriscono “Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua”), all’uscita della classe quinta, gli alunni devono in base agli obiettivi: Riconoscere in una frase o in un testo le parti del discorso, o categorie lessicali, individuarne i principali tratti grammaticali; riconoscere le congiunzioni di uso più frequente (come e, ma, infatti, perché, quando); Conoscere le fondamentali convenzioni ortografiche e servirsi di questa conoscenza per rivedere la propria produzione scritta e correggere eventuali errori. Ma ritengo che non sempre sia possibile portare a termine, durante tutto il percorso scolastico, questi tratti grammaticali, per la complessità che presenta la lingua. Ho pensato, pertanto, per evitare che l’alunno si possa sentire in sovraccarico e confuso dalla teoria, e non sia invece capace di mettere in pratica ciò che ha imparato, di proporre, cercando con questo breve testo, di contribuire semplicemente, in considerazione dell’esperienza di quarant’anni di insegnamento, nella scuola primaria, un testo semplificato e facilitato che possa raccogliere le regole con schemi riassuntivi e con relativi esercizi della grammatica italiana, che potrebbe essere un aiuto per gli alunni di quarta e quinta della scuola primaria. Penso anche che potrebbe essere, per l’alunno che frequenta la scuola secondaria di primo grado, un valido sussidio e aiuto didattico, in prospettiva, per affrontare serenamente dal punto di vista grammaticale questo secondo periodo scolastico. L’insegnamento della grammatica riveste un ruolo prioritario nel percorso di conoscenza dell’italiano, sia nella scuola primaria che in quella secondaria di primo grado con la presa di coscienza delle potenzialità del lessico e delle regole che lo governano, forma di conoscenza da coltivare nell’alunno che voglia comprendere la realtà di un testo, dando una certa valenza, ripeto, alle regole grammaticali che, secondo il mio modesto parere, come tante note musicali, devono creare sintonia e musicalità in un testo scritto, orale o in una conversazione.
16,40

Tra realtà e fantasia

Tra realtà e fantasia

Francesco Siciliani

Libro: Libro rilegato

editore: Kimerik

anno edizione: 2007

pagine: 96

Undici brevi racconti con una precisa finalità didattica e destinati ad un pubblico ben individuato (alunni della scuola primaria) che, attraverso la lettura, potranno successivamente entrare nel testo per analizzarlo, ricostruirlo e perfino modificarlo. È questo, infatti, il modo più efficace per arrivare alla scoperta di un piacere che non ha poi età, ma che si sperimenta a partire dalla fase più delicata del processo formativo ed educativo del fanciullo, avviandolo a quei valori fondamentali che saranno strumenti di vita per l'uomo adulto.
11,00

Mumenti d'ajeri e de oji

Mumenti d'ajeri e de oji

Francesco Siciliani

Libro: Copertina rigida

editore: Brenner

anno edizione: 2020

pagine: 88

11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.