Libri di Francesco Teriaca
Agguato all’ora sesta
Francesco Teriaca
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2025
pagine: 244
La dinamica dell’assassinio di Matté Vurpi, il colpo di lupara alla schiena e il tappo in bocca era la tracotante firma della mafia. Con questa premessa prende le mosse il giallo "Agguato all’ora sest"a che costituisce il sequel di "I segreti del lago del principe" e di "Delitto alla Gurfa". Ancora un altro caso da risolvere per il maresciallo dei carabinieri Bendoni che comanda la caserma di Alia, un paese delle basse Madonie in provincia di Palermo. Ambientato nel 1947, il romanzo prende spunto da fatti realmente accaduti tramandati da racconti orali. Lotte intestine fra campieri e soprastanti, fanno emergere una storia intricata in cui nulla è così come appare. La mafia rurale uscita rafforzata dalle condizioni socio-economiche del dopoguerra - latifondisti senza scrupoli e vendette personali, fanno da contorno ai veri protagonisti del racconto: la Sicilia e il suo popolo, fiero e contraddittorio, che nonostante tutto continua a ritenersi il sale della terra.
I signori dell'acqua
Francesco Teriaca
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2024
pagine: 376
Negli anni Ottanta a Palermo si è scatenata quella che dagli storici è stata definita la seconda guerra di mafia. Solo nel 1982 i morti ammazzati nel capoluogo dell'Isola furono più di duecento. Quegli anni diedero anche vita a un filone investigativo particolarissimo relativo alla connessione mafia, politica, appalti. Un segmento importante della vita socio-economica della città, che diede luogo alla stagione dei grandi appalti che in un intreccio particolare coinvolgeva uomini delle istituzioni, mafiosi e imprenditori. A questo nuovo filone lavora Francesco Albanese un maresciallo dei carabinieri in servizio alla caserma Carini di Palermo, il quale, con metodi non ortodossi e per questo innovativi, riesce a trovare il fil rouge che lega politica, affari e il lucroso mondo degli appalti edili. Un'indagine difficilissima tra agguati, colpi di scena ed efferati delitti, che andrà a disarticolare le cosche mafiose che andranno successivamente a giudizio nel maxi processo del 1986.
I Costanza
Francesco Teriaca
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2022
pagine: 412
Questo romanzo conclude la trilogia dedicata a una saga familiare tutta siciliana, sullo sfondo di un piccolo paese delle Madonie, lungo un arco cronologico che attraversa mezzo secolo, dagli anni immediatamente precedenti l'Unità d'Italia fino alla fine dell'Ottocento. Vi ritroviamo tutti i personaggi che abbiamo imparato a conoscere nei romanzi precedenti, Croce di pietra (2018) e Fontanamurata (2019). Adesso devono fare i conti con i cambiamenti che il nuovo assetto politico-sociale postunitario porta con sé, sia a livello collettivo che individuale. Cambiamenti che mettono in crisi certezze ritenute incrollabili e che fanno emergere nuove e difficili consapevolezze. Ma, al di là e al di sopra delle passioni umane, delle ingiustizie, della sofferenza, della fatica di vivere, qualcosa rimane immutabile, e rappresenta forza e sostentamento, una vera ragione di vita: la terra, quei paesaggi vividi di colori e arsi dal sole che diventano il fil rouge che unisce tante storie dentro la storia. Diverse quanti sono i personaggi che recitano la loro parte, tra fatti realmente accaduti e finzione letteraria, sul palcoscenico della vita.
I segreti del lago del principe
Francesco Teriaca
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2021
pagine: 184
Tempus fugit, ovvero "il segreto del tempo che fugge", è l'anima di questo romanzo, tratto da una storia realmente accaduta; il tempo che ci scivola fra le dita senza che ce ne accorgiamo. Su questo concetto riflette il maresciallo Bendoni, quando arriva alla Stazione dei Carabinieri di Alia per sostituire il tenente Rossi, che si allontana per venti giorni. Venti giorni che sarebbero dovuti scorrere tranquilli, nell'atmosfera piatta e monotona di quel paese siciliano delle basse Madonie, e che invece si trasformano improvvisamente in un tourbillon di eventi, in un fuoco di fila di misteri che devono essere svelati e di enigmi che devono essere risolti. In soli venti giorni, dall'8 al 27 settembre 1946. È questo l'arco cronologico attraverso il quale si snoda la narrazione, ricca di azioni, colpi di scena e appostamenti che si alternano, tuttavia, a pagine di sottile analisi psicologica per delineare personaggi complessi, fragili e forti insieme.
Fontanamurata
Francesco Teriaca
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2019
pagine: 440
In "Fontanamurata" ci ritroviamo immersi nell'atmosfera della seconda metà dell'Ottocento: siamo nel periodo in cui si realizza l'unità nazionale, e ad Alia, borgo rurale dell'entroterra siciliano, la visita del generale Garibaldi è un evento, suscita entusiasmo e curiosità. Eppure, nonostante i rivolgimenti politici e sociali in atto, la vita del paese rimane apparentemente immobile, quasi impermeabile ai fermenti di rinnovamento, scandita dai gesti del lavoro quotidiano che ripetono sempre uguali arcaici riti contadini. Ma in realtà, sia pure tra incertezze e battute d'arresto, il nuovo avanza anche tra quei paesaggi assolati, vividi dei colori della campagna che fa da sfondo alle storie di uomini e cose. E un uomo "nuovo" è don Pietro Costanza, il maresciallo dei Reali Carabinieri Francesco Albanese e una galleria variegata di personaggi, ultimi esponenti di un mondo ormai lontano. Prefazione di Eliana Calandra.
Je suis Ducrot
Francesco Teriaca
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2019
pagine: 388
L'autore traccia, nel suo romanzo, il profilo biografico di Victor Ducrot, desunto dallo studio di numerosi documenti originali e spesso inediti messi a disposizione dai discendenti del protagonista, imprenditore e personaggio di spicco, protagonista del panorama politico e sociale dell'Italia, e di Palermo in particolare, dei primi del Novecento. Fondatore della prestigiosa "Fabbrica Ducrot", si dedicò a diverse iniziative produttive, fra le quali quella legata alla costruzione di idrovolanti e ai celebri mobili in stile liberty, che caratterizzarono in maniera ineguagliabile la sontuosa, ma anche complessa, belle époque. Una preziosa analisi per meglio comprendere un periodo storico che, terminata la Prima Guerra Mondiale, stava per accogliere le prime istanze legate al fascismo e all'odio razziale. La prefazione è di Eliana Calandra, direttrice dell'Archivio Storico e della Biblioteca Comunale di Palermo.