Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesco Troncarelli

Caro maestro

Caro maestro

Francesco Troncarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Reality Book

anno edizione: 2024

pagine: 164

La conferma di quanto grande sia la stima nei confronti di Tommaso Maestrelli, si è avuta in occasione del Centenario della nascita, un vero e proprio tributo trasversale, che la dice tutta sulla ottima reputazione di cui il Maestro ha goduto a suo tempo e gode tuttora. È uno dei pochi personaggi sportivi benvoluti da tutti, mai divisivo e da sempre additato come esempio da seguire. Una persona saggia e un grande uomo di sport che nel corso degli anni ha ricevuto una serie di omaggi particolari che non hanno uguali. È sicuramente l'unico allenatore di calcio a cui sono stati dedicati non solo e non tanto libri e copertine di riviste ma un impianto sportivo, un busto, un'opera teatrale, un francobollo, un settore dell'Olimpico, una via, un torneo giovanile, un trofeo, una serie di dischi e addirittura, una panchina. Mai nessuno come lui insomma. Il libro dà conto di questi tributi che sono stati riservati al mister che non alzava mai la voce, con dovizia di particolari, notizie dettagliate e curiosità incredibili, che completano il racconto di una vita vissuta a testa alta e nel rispetto delle regole. Una vita da Tommaso Maestrelli. Arricchiscono inoltre questo volume che inaugura il Cinquantenario dello Scudetto conquistato dalla Lazio nel 1974 e di cui lui fu il principale artefice, documenti privati recuperati dall'archivio Maestrelli come tra i tanti il primo contratto con Lazio del 1971 che fece le fortune di entrambi, il telegramma di stima di Fraizzoli dopo la retrocessione del Foggia e numerose foto come quelle delle tessere personali di Atleta Azzurro, di tecnico della società biancoceleste e di partigiano.
18,00

Come eravamo. Quelli che hanno portato il tifo in curva

Come eravamo. Quelli che hanno portato il tifo in curva

Francesco Troncarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Reality Book

anno edizione: 2023

pagine: 151

1971, la Lazio è in serie B e per risalire la china il presidente Lenzini si affida ad un nuovo tecnico, Tommaso Maestrelli. Ma la piazza, sobillata dai fan del vecchio mister, il carismatico Lorenzo, è in fermento. Alcuni tifosi però decidono di essere il più possibile vicini alla squadra. Sono tutti ragazzi di Monteverde, che si uniscono per fondare il primo gruppo organizzato del tifo giovanile a Roma, il CML, che da quel momento sarà sempre presente in tutti gli stadi d'Italia al seguito della Lazio, fino al trionfo dello Scudetto. Questo libro racconta "quelli che hanno portato il tifo in curva", quali erano i riti, i miti e i tipi che "davano il La" al tifo biancoceleste dal "Muretto", dove si riunivano i tifosi più caldi, uno su tutti il Tassinaro. L'autore, che ha vissuto in prima persona questi avvenimenti, ci porta indietro nel tempo tra pantaloni a zampa d'elefante, capelli lunghi, eskimo d'ordinanza e le canzoni di Lucio Battisti a fare da colonna sonora, descrivendo fatti e misfatti di una gioventù ribelle al conformismo del tifo ingessato e casareccio che esisteva all'Olimpico prima dell'avvento di Giorgio Chinaglia, simbolo e mito di tutti i tifosi laziali.
16,00

Chinaglia per sempre

Francesco Troncarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Reality Book

anno edizione: 2026

pagine: 172

Capocannoniere in serie B, capocannoniere in serie A, leader di quella Lazio meravigliosa che vinceva lo scudetto nel 74, protagonista assoluto nei derby, “calciatore biancoceleste del secolo”, Giorgio Chinaglia è stato un idolo per i tifosi laziali e uno degli attaccanti più forti del nostro calcio. Lo chiamavano Long John per i suoi trascorsi in Inghilterra e per la stazza fisica, anche l’invincibile guerriero per la grinta che metteva quando scendeva in campo, ma soprattutto per il popolo biancoceleste è stato il grido di battaglia per lo spirito combattivo che lo animava e che trasmetteva ai suoi compagni trascinandoli alla vittoria a suon di gol. Chinaglia ha appeso gli scarpini al chiodo nel 1976 in Italia con la Lazio, nel 1983 in America con i Cosmos e ci ha lasciato nel 2012. Eppure è come se ci fosse sempre. L’affetto nei suoi confronti da parte dei supporters biancazzurri non è mai scemato ed è rimasto immutato nel tempo. Un amore incondizionato trasmesso di padre in figlio ed arrivato ai giorni nostri come dimostrano gli articoli che lo riguardano che sono pubblicati regolarmente, le pagine e i gruppi dedicati a lui sui social, le bandiere con la sua immagine sventolate allo stadio e le maglie col numero 9 e il suo nome che sono vendute in continuazione. Chinaglia per sempre. Generoso e ribelle, combattivo ma d’indole docile, Giorgione è stato il giocatore che con il suo impegno su tutti i campi d’Italia ha dato il la al Risorgimento laziale, risvegliando l’orgoglio dei tifosi della prima squadra della Capitale che si era sopito in tanti anni di anonimato. Il libro racconta la vita, la carriera, i successi e gli insuccessi del bomber della banda Maestrelli e del Soccer americano, portando alla luce episodi dimenticati e aneddoti sconosciuti che hanno contribuito a creare il mito Long John per intere generazioni. Con questo volume l’autore conclude la trilogia sugli anni Settanta biancocelesti iniziata con la storia del tifo laziale e proseguita con il libro dedicato a Tommaso Maestrelli. Prefazione di Giancarlo Oddi, postfazione di Antonio Buccioni.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.