Libri di Franco Ciccacci
Fondamenti di fisica atomica e quantistica
Franco Ciccacci
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2024
pagine: 600
Il volume copre una serie di argomenti di fisica atomica e quantistica trattati a un buon livello di approfondimento. Si è scelto di dare alla trattazione un’impostazione molto fenomenologica , privilegiando per quanto possibile gli aspetti sperimentali e introducendo i concetti quantistici in maniera molto graduale. Il testo è corredato da numerosi esempi, in buona parte numerici, in cui, tra l’altro, si è cercato di sottolineare l’importanza dei conti quantitativi, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione degli studenti su questo aspetto troppo spesso trascurato, ritenendo essenziale che ci si renda conto del valore numerico dei risultati, almeno come ordine di grandezza. Approfondimenti vari vengono poi trattati nel paragrafo “Complementi, applicazioni, esempi” che chiude ogni capitolo.
Fondamenti di fisica atomica e quantistica
Franco Ciccacci
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2020
pagine: 600
Il testo presenta i concetti base della fisica dei quanti e della fisica atomica. I concetti quantistici sono introdotti in maniera graduale e presentati in un prospettiva storica, trattando anche utili argomenti di fisica classica che tradizionalmente non trovano spazio nei corsi di fisica di base. L'impostazione è fenomenologica, privilegiando gli aspetti sperimentali.
Introduzione alla fisica dei quanti. Temi d'esame risolti
Franco Ciccacci, Andrea Benfenati, Raffaele Farinaro
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2016
pagine: 188
Il volume presenta le soluzioni di diversi temi d'esame, ciascuno composto da sei problemi, del corso "Introduzione alla Fisica dei Quanti". Per gli studenti del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Fisica.
Introduzione alla fisica dello stato solido
Charles Kittel
Libro: Libro in brossura
editore: CEA
anno edizione: 2008
pagine: 686
Questo testo è la traduzione italiana dell'ottava edizione in lingua inglese di uno dei testi di riferimento per la Fisica dello Stato solido in tutto il mondo. Gli argomenti classici della Fisica dello Stato solido sono trattati in modo rigoroso, ma non eccessivamente formalistico e, accanto ai temi classici della materia, il volume tratta anche argomenti aggiornati, frutto dei più recenti avanzamenti della ricerca nel campo delle proprietà fisiche dei solidi a livello microscopico: in particolare la nanofisica, cui è dedicato un capitolo, la superconduttività ad alta temperatura, la microscopia a scansione a effetto tunnel, i superreticoli, il tunneling Zener. Il testo presenta una serie di esercizi alla fine di ogni capitolo. Questi sono in genere molto semplici e quando presentano un livello di difficoltà maggiore, la cosa è segnalata in modo esplicito. Ogni problema ha un titolo, che consente di individuarne immediatamente l'argomento. Un sommario a fine capitolo riassume i concetti e le formule più importanti.
Fondamenti di fisica atomica e quantistica
Franco Ciccacci
Libro: Copertina morbida
editore: Edises
anno edizione: 2017
pagine: 550
Questa nuova edizione tiene conto delle modifiche apportate al modo di erogazione del corso di Introduzione alla Fisica dei Quanti per gli studenti del secondo anno della Laurea Triennale in Ingegneria Fisica. In particolare, per venir incontro all'esigenza di ridurre il carico didattico di un corso in ogni caso abbastanza impegnativo, alcuni argomenti che nel corso di studi trovano spazio in corsi degli anni successivi sono stati riportati per motivi di completezza come Appendice.
Fondamenti di fisica atomica e quantistica
Franco Ciccacci
Libro
editore: Edises
anno edizione: 2015
Il volume nasce dall'esperienza maturata in diversi anni di insegnamento in corsi dedicati all'introduzione dei concetti base della fisica moderna rivolti agli studenti dei primi anni della laurea triennale delle Facoltà di ingegneria. L'utenza di riferimento è costituita da studenti universitari che siano già stati sufficientemente esposti a corsi di fisica di base, da cui ci aspetta una discreta conoscenza dei fondamenti della meccanica (del punto e dei sistemi) della termodinamica, dell'elettromagnetismo e ottica, dei fenomeni ondulatori in genere.