Libri di Franco Coda
Van blues
Franco Coda
Libro: Libro in brossura
editore: La Torre Nera
anno edizione: 2021
pagine: 288
È un fascinoso romanzo visionario dai molti volti: fantasy, memoir, thriller. Il vagabondare senza meta per il mondo sul Van rosso dei due protagonisti, gli indimenticabili José e Silvia, si carica a un certo punto di misteriosi segnali: vengono "sollecitati" a reperire una grossa somma, con qualunque mezzo, se vogliono partecipare a una missione non specificata, per cui sono stati scelti. Il ritmo placido delle loro esistenze è sconvolto: José deve smettere di vendere i suoi amati libri, Silvia il suo amato (dai molti clienti) corpo. Sorprendenti colpi di scena, rapine vere e false, un'estorsione addirittura alla 'ndrangheta, conducono infine alla spiazzante sorpresa che proprio José e Silvia sono chiamati a gestire con l'aiuto di Mimmo, l'imprevedibile mafioso. Puniti per la cieca e irreversibile distruzione del loro Pianeta, sapranno gli uomini percorrere nuove vie ed evitare gli errori del passato? Chissà.
Nano-scritti ai tempi di Facebook. Un romanzo in dieci parole
Franco Coda
Libro: Libro in brossura
editore: Cult Editore
anno edizione: 2010
pagine: 272
Nano-scritti ai tempi di Facebook. Un romanzo in dieci parole descrive la nascita e l'evoluzione di un gruppo di arte popolare nato per gioco su Facebook e diventato nel tempo un nobile caso culturale e di costume. Oltre a raccontare lo sviluppo del gruppo durante il suo primo rutilante anno di vita, il libro riporta molti deliziosi "nanoromanzi" creati da centinaia di grandi artisti finalmente noti al grande pubblico. L'elevato grado di partecipazione dei numerosi membri iscritti e il valore artistico assoluto delle opere hanno reso il gruppo stesso un luogo di notevole piacere estetico oltre che un meraviglioso giardino virtuale dove nel tempo sono nate discussioni artistiche, movimenti culturali e profonde amicizie, dimostrando alla fine che il tanto vituperato social network in questione può avere, se ben gestito, applicazioni interattive culturalmente nobili e socialmente utili.
Novantanove crimini gloriosi ovvero l'indiscutibile doverosità della morte
Franco Coda
Libro: Libro in brossura
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2023
pagine: 128
In fondo, "Crimini gloriosi" sono solo dei divertissement innocenti. E surreali. Traggono apertamente ispirazione da Max Aub, senza alcuna riserva o vergogna. Sono fantasiose e grottesche ipotesi di delitti immaginati che si compiono nei nostri pensieri a seguito di piccole o grandi insofferenze, di inspiegate antipatie, che, reiterate nel tempo, diventano insopportabili. Tanto da portarci a immaginare i delitti più efferati, le vendette più terribili, i crimini più orrendi. Nel nostro immaginario, questi crimini sono brutali, violenti e decisivi, ma la narrazione in questo testo è delicata, allusiva e mai truculenta. Si fa cenno al sangue senza mai esagerare. Nel ritrarli e dipingerli, l'umorismo nero cerca di rispettare i limiti del macabro. Il "delitto alla Max Aub", qui chiamato "Crimine Glorioso", è ciò che ognuno di noi potrebbe desiderare di commettere contro il vicino fastidioso, l'amico noioso o la compagna che sembra non ascoltare mai. Tuttavia, queste fantasie rimangono confinate nella nostra mente, asettiche, mai realmente intrise di sangue. Perché ognuno di Noi ha piccoli momenti di insofferenza e di fastidio.