Libri di Franco Giovannini
Arrampicare era il massimo
Franco Giovannini
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2018
pagine: 136
«In quegli anni, a Trento, chi arrampicava era il massimo e la domenica poteva saltar messa». Così inizia questo racconto autobiografico, che è anche un affresco dell'ambiente alpinistico trentino degli anni Cinquanta. Un album di ricordi, dice Cesare Maestri nella sua presentazione, che «rafforza il concetto dell'amicizia che non cresce parallela al contatto fisico continuo, ma si consolida con l'intensità degli episodi vissuti insieme». Cesare Maestri è uno dei personaggi del romanzo. Nel libro le sue vicende si intrecciano con quelle di un gruppo di giovani, accomunati dal loro approccio autodidatta all'alpinismo. È una storia di montagna e di amicizia, ricca di quell'allegria forsennata di cui solo i giovani sembrano capaci, ma anche di riflessioni che scaturiscono dalle discussioni tra i protagonisti, di momenti magici vissuti in parete, e anche di profondo dolore, perché questa è una storia vera, e nella vita vera capita che degli amici non tornino più dalle montagne.
Bioelettronica. Come curare il malato prima che questo lo diventi
Franco Giovannini
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2015
pagine: 192
Montagne e diavoletti. Che fine ha fatto l'alpinismo?
Franco Giovannini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2012
pagine: 208
Un libro appassionato sull'alpinismo moderno, sull'ansia di avventura degli sportivi d'oggi, un alpinismo tante volte degenerato dalla ricerca dell'estremo, del successo, del record a tutti i costi. Una critica aspra, a tutto campo. Ma i diavoletti sono ovunque e mandano a rovescio il mondo. Franco Giovannini descrive con ironico disincanto gli aspetti più ingiusti e paradossali della convivenza sociale, disseminata di malefici e burloni diavoletti. Prefazione di Cesare Maestri.
Fra cinque minuti l'aereo parte. Tra le bufere della calotta polare artica
Franco Giovannini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2010
pagine: 200
In mezzo all’oceano Atlantico del Nord, la traversata della calotta polare artica, in Groenlandia, un’impresa da sogno, ai confini del mondo, nell’impero del ghiaccio. Un racconto fatto con la penna di Franco Giovannini, una prosa carica di ironia e di disincanto. Qual è il suo insegnamento? La vita non va mai presa completamente sul serio.
Arrampicare era il massimo
Franco Giovannini
Libro: Libro in brossura
editore: CDA & VIVALDA
anno edizione: 1994
pagine: 136
Storia di montagna e di amicizia, ma anche di momenti magici e di profondo dolore. Nel mondo rievocato da Giovannini si potranno specchiare gli alpinisti degli anni '50 e tutti quelli che si pongono l'eterna domanda sul perché si va in montagna.