Libri di Franco Idone
Dietro le quinte. Percorsi per anima e palco
Franco Idone
Libro: Libro in brossura
editore: A&A di Marzia Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 131
"Come scrisse lo stesso autore, Franco Idone, nel 2007, nell’introduzione alla raccolta di racconti “τι κανεις,ανθρωπε; Come stai, uomo?”: “Perché raccontarsi? Non nasco dalla letteratura, ma non sono nemmeno un-medico-che-scrive. Sono un uomo incompiuto, perché ‘la vita è sogno’ ed è bene che rimanga tale e la letteratura è un modo di venirmi incontro... Le mie idee sull’arte e dintorni? Irrilevanti, per me importanti. L’arte come il religioso è partenza non approdo e si nutre del vuoto. Non vuoto mentale, ma vuoto di malinconia e di annientamento morale tanto temuto e tanto cercato. Vuoto in cui si fa irruenta e rivelatrice l’altra realtà.”..."
Il ritorno di John Stone-De reditu Iohannis Stone
Franco Idone
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2010
pagine: 116
Perché New York, perché Roma? Scenari di vita capitati per caso? John non si ferma a chiederselo, a suo modo vive. Perché nessuno gli dice la verità? Forse perché nessuno la conosce? La vita di John è una vita qualunque che si mette in moto tra le innumerevoli difficoltà di chi vive in una città che non vuole essere sua, in una condizione in cui gli affetti a stento aiutano a sopravvivere. E gli ostacoli, gli sforzi mai premiati, sopportati fino all'inverosimile, gli confermano che la via d'uscita è assecondare gli incubi dei sogni misteriosi: il deserto, il niente, da dove probabilmente s'è mossa la sua vita. Personaggio inconsapevole anche della propria identità, John è lo sconfitto senza appello o l'allogeno che nel deserto troverà la sua ragione di vita? Facciamolo partire, la sua storia, dopo, non ci interessa.
Maschere intorno
Franco Idone
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2009
pagine: 92
Il ritorno di John Stone
Franco Idone
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2009
pagine: 66
Perché New York, perché Roma? Perché questi scenari di vita non scelti: capitati per caso? John che non si ferma a chiedersi, a suo modo vive. Perché nessuno gli dice la verità? Forse perché nessuno conosce la sua verità? La vita di John è una vita qualunque che si mette in moto tra le innumerevoli difficoltà di chi si trova a vivere in una città che non vuole essere sua, in una condizione in cui gli affetti a stento aiutano a sopravvivere. Personaggio inconsapevole anche della propria identità, John è lo sconfitto senza appello o l'allogene, che nel deserto troverà la sua ragione di vita? Facciamolo partire, la sua storia, dopo, non ci interessa.
Puzzle
Franco Idone
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2009
pagine: 78
Puzzle, racconti in movimento, non polittico. Puzzle, enigma e rompicapo. Storie concluse ma anche aperte, fondali di palcoscenico multiuso. Un'idea nuova di romanzo? Perché no? Proviamo a leggere le storie al di là delle categorie spazio-temporali, ritagliamole, incolliamole, senza sovrapporle. Proviamo a incrociare la storia del protagonista del "Sogno di Ultimo", l'uxoricida, con quelle degli altri personaggi. Puzzle in movimento la vita, puzzle informe non deforme. E se il romanzo è vita, la vita è romanzo?