Libri di Franco Luigi Carena
Lunazioni
Franco Luigi Carena
Libro: Libro in brossura
editore: Buckfast
anno edizione: 2025
pagine: 110
Lunazione è il tempo (di circa 30 giorni) che intercorre tra un novilunio e quello successivo. Questo libro contiene immagini di luoghi lontani, alcune opere di Daniela Boscolo e alcune poesie di Franco Luigi Carena. Il libro LUNAZIONI si presenta come una sintesi di due linguaggi: quello verbale, rappresentato dalle poesie di Franco Luigi Carena, e quello visivo, che si materializza negli acquerelli di Daniela Boscolo. Due linguaggi che non appaiono mai in opposizione, ma che, al contrario, condividono lo stesso potere: la capacità quasi magica di evocare. Dai versi di Carena nascono immagini mentali intrise di emozioni, sentimenti, ricordi, speranze, riflessioni; dalle pennellate di Daniela Boscolo fioriscono colori, ora tenui e delicati, ora intensi, linee che disegnano profili di antichi edifici, statue, persone, animali, paesaggi. Il lettore vive, attraverso le opere di Carena e Boscolo, un’esperienza che lo porta a creare scenari di pensiero nutriti di parole, ma anche di forme e di suggestioni cromatiche. Evocazioni che si manifestano indeterminate e poi si definiscono, si completano alimentate dai versi e dalle immagini.
Cavallermaggiore. Great personalities-Grandi personaggi. Volume Vol. 3
Franco Luigi Carena
Libro: Libro rilegato
editore: Buckfast
anno edizione: 2016
pagine: 208
Questo libro è un interessante e curioso lavoro sul volto di personalità della storia contemporanea internazionale. Nella pagine di questo libro, oltre al nutrito numero di caricature, c'è l'opportunità di scoprire e di leggere altrettante molteplici citazioni, affermazioni o frasi celebri dei personaggi raffigurati. Un modo per far conoscere (o far ricordare) importanti figure del XX secolo in modo ironico, tentando di denunciare e far sorridere nello stesso momento. Il ricavato delle vendite di questo libro andrà interamente devoluto per il restauro, già avviato, della chiesa di San Pietro a Cavallermaggiore, fondata nel 969 dai monaci Benedettini dell'Abbazia di Novalesa.
Cieli
Franco Luigi Carena
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 1999
pagine: 160
Per le strade dell'infinito
Franco Luigi Carena
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2000
pagine: 176
Pioggeto
Franco Luigi Carena
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2009
pagine: 96
Cavallermaggiore. Personaggi & dintorni. Volume Vol. 2
Franco Luigi Carena
Libro: Libro rilegato
editore: Buckfast
anno edizione: 2015
pagine: 128
Cavallermaggiore. Personaggi & dintorni. Volume Vol. 1
Franco Luigi Carena
Libro: Libro in brossura
editore: Buckfast
anno edizione: 2015
pagine: 160
"Cavallermaggiore. Personaggi & dintorni" è il nuovo libro di Franco Luigi Carena: artista poliedrico e dalle mille sfaccettature, passa dalla pittura alla scultura, dalla scrittura alla poesia. Per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla chiesa di San Pietro, importantissima per la città di Cavallermaggiore, ha deciso di cimentarsi nelle caricature, rappresentando umoristicamente 150 personaggi, cavallermaggioresi e non, amici e protagonisti dell'Associazione San Pietro. Il ricavato delle vendite del libro andrà interamente devoluto per il restauro, già avviato, della chiesa di San Pietro, fondata nel 969 dai monaci Benedettini dell'Abbazia di Novalesa, la più antica della città.
J'accuse...! Great personalities. Caricature. Volume Vol. 4
Franco Luigi Carena
Libro: Libro rilegato
editore: Buckfast
anno edizione: 2016
pagine: 208
Anche in questo quarto volume, oltre al nutrito numero di caricature, c’è l’opportunità di scoprire e leggere altrettante molteplici citazioni, affermazioni o riflessioni dei personaggi raffigurati. Un modo per far conoscere, ricordare e riflettere su importanti figure del XX secolo in maniera ironica, tentando di denunciare le nostre inadempienze. Tutti i personaggi sono completati da una didascalia da ritenersi puramente indicativa e non esaustiva. Dalla politica alla religione, dall’arte alla scienza, dalla filosofia alla letteratura, dalla musica alla danza, ma soprattutto sono rappresentati oltre 60 attivisti nella protezione degli animali, dell’ambiente e delle minoranze. Con questo quarto progetto, il lavoro compiuto sul Volto dell’Umanità comprende oltre 580 personaggi.
Sciabordio. Ridere per pensare
Franco Luigi Carena
Libro: Libro in brossura
editore: Buckfast
anno edizione: 2024
pagine: 148
Questo libro è il quarto volume dedicato alle parole e ai disegni, dopo “Risonanze” e “Barlumi” e “Nomadi“. Il libro tratta molte tematiche, dalla solitudine all’arte, dalla religione alla storia, dalle donne alla corruzione, illustrate artisticamente dalle vignette satiriche di Danilo Paparelli e dalle riflessioni di Franco Luigi Carena. Un viaggio, come nei libri precedenti, per un lettore attento e consapevole, attraverso disegni, parole, luoghi, riflessioni. Una lotta continua contro l’insipienza: la totale mancanza di impegno intellettuale ed etico. “Ridere per pensare” è il sottotitolo, che tenta di tenere lontano il lettore da smartphone, e per spronarlo a riflettere con la propria testa. Sciabordio significa lo sbattere ripetuto dell’acqua contro un bordo, che ricorda il mare e il suo continuo sciabordare contro spiagge e scogli. Al battere del cuore della terra e alla nostra vita su zattere di fortuna per raggiungere altre sponde… ma per andare dove? Un libro da leggere lentamente, tranquillamente, riflessivamente che vuole demolire il culto della velocità non pertinente all’uomo costruito senza ali e senza ruote.
Infinite gardens. Giardini infiniti. Il giardino di PAN. Progetto e realizzazione di un piccolo giardino ombroso
Franco Luigi Carena
Libro: Copertina rigida
editore: Buckfast
anno edizione: 2020
pagine: 196
Un volume interamente a colori, che si sviluppa in due parti. La prima prevede un excursus storico di come sono classificabili i giardini: giardini ancestrali, giardini domestici (giardini sui terrazzi, orti domestici, giardini cimiteriali, erbacei, ecc), giardini infiniti (dell'antico Egitto, Babilonesi, Persiani, Pensili, Greci, Celti, Romani, Maya, Medievali, Islamici, Cinesi, Giapponesi, giardini Zen, all'italiana, Labirinto, Celesti, Botanici, Tropicali, Verticali, Acquatici, Presidenziali, Giardini Reali, Incantati, dei divertimenti, ecc.). La seconda parte è invece la descrizione, passo dopo passo, del progetto e della realizzazione di un piccolo giardino ombroso: Il Giardino di Pan. Vengono inoltre descritti minuziosamente le "Stanze" e i "Portali" che caratterizzano questo giardino, e vengono elencati tutti gli alberi, le piante e i fiori che sono stati collocati. Un viaggio nella natura, sostando sotto grandi alberi ombrosi, in mezzo a fiori e arbusti profumati che nascondono il canto degli uccelli. Il giardino deve essere un luogo da percorrere lentamente, alla scoperta di angoli remoti, nascosti e misteriosi.
Chiacchiericci silenti. Cajorata 6
Franco Luigi Carena
Libro: Copertina morbida
editore: Buckfast
anno edizione: 2020
pagine: 128
Seconda monografia di poesie dell'autore per la collana "Cajorata", questa raccolta di brevi componimenti, piena di punti interrogativi, assolve il suo compito se riesce a stimolare riflessione, generare consapevolezza e implementare il dubbio, nella contemplazione del paesaggio e nell'ascolto silenzioso della vita. L'Autore mette in evidenza quanto l'uomo si sia allontanato dalla Natura: l'unica soluzione è allontanarsi da tutto e cercare la luce nel silenzio della Natura, fonte di sapienza antica e di verità, maltrattata troppo a lungo dall'uomo.