Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Franco Monaca

Racconti iblei

Racconti iblei

Franco Monaca

Libro

editore: Nulla Die

anno edizione: 2020

pagine: 154

Tre racconti, tre storie tragiche che si svolgono in un lembo assolato e tranquillo della Sicilia meridionale nel corso del XX secolo. Nei primi due, L’aquilone e U muortu, è il destino, il Fato, a determinare la morte dei protagonisti nati e vissuti nel paese e quindi è corale il cordoglio degli abitanti. Nel terzo, Don Saro e il maresciallo, la morte giunge improvvisa e violenta, per ben due volte, per mano di due uomini che cercano di vendicare il disonore familiare in contesti temporali e sociali del tutto diversi tra loro. Il primo omicidio, avvenuto alla vigilia dell’entrata in guerra dell’Italia nell’ultimo conflitto mondiale, balza agli onori della cronaca nazionale perché richiama, sia pure a ruoli invertiti, il duello mortale della Cavalleria rusticana. Sul secondo, efferato e misterioso, compiuto sul finire del secolo, per scoprire l’assassino occorrerà una lunga e complessa indagine del maresciallo Di Stefano tra Sicilia, Roma e New York. Franco Monaca, siciliano d’origine, risiede a Roma dove insegnava alla Sapienza. Nei suoi libri: impegno civile, narrativa, ricerca storiografica e sociale. Con Nulla die ha pubblicato il romanzo I segreti del barone.
14,00

I segreti del barone

I segreti del barone

Franco Monaca

Libro: Libro in brossura

editore: Nulla Die

anno edizione: 2013

pagine: 242

Aspetti e personaggi della società siciliana e italiana del secolo scorso coinvolgono i lettori nella narrazione per la descrizione dei luoghi e degli ambienti in cui essa si svolge: la Sicilia sud orientale, la New York di Fiorello La Guardia, la Milano della Fiera autarchica, la Roma degli intellettuali degli anni '50 e la proclamazione del dogma dell'Assunta.
21,00

Il vento del nord non è arrivato a Roma

Il vento del nord non è arrivato a Roma

Franco Monaca

Libro: Copertina morbida

editore: Prospero Editore

anno edizione: 2018

Tre storie drammatiche e tragiche, dal dopoguerra alla prima decade del nuovo millennio, ambientate a Roma, città refrattaria al rinnovamento, dove si cerca con ogni mezzo di emergere. Ne "La verga d'oro", pur di vivere nel lusso, un cameriere dal bell'aspetto, famoso per le sue prestazioni sessuali, abbandona la propria casa per una ricca e attempata ereditiera americana. Ne "Il rospo", un travet cerca di cambiare lo stato delle sue due figlie inserendosi in modo subdolo nella famiglia abbiente dell'amico. Ne "Il delitto di via Livorno", una giovane ambiziosa e priva di scrupoli tesse una fitta tela di rapporti sentimentali ed economici; una tela fitta fino al soffocamento.
16,00

Flora Pomona

Flora Pomona

Franco Monaca

Libro: Copertina rigida

editore: Prospero Editore

anno edizione: 2017

pagine: 464

"L'amour passion aveva travolto tutti gli ostacoli in maniera naturale perché non poteva essere più contenuto nelle strette sponde in cui scorreva e doveva cercare una via di sfogo, un altro letto dove fluire tranquillo nell'alternanza dei periodi di magra e di piena." Negli anni '50, Flora, una giovane donna siciliana si ribella al conformismo e alla grettezza dell'ambiente che la circonda: rinuncia al matrimonio, alla ricchezza e alla propria posizione sociale per seguire un uomo straniero, un libertino contrario per principio alle unioni stabili. Da quel giorno Flora condurrà una vita di lotta: una lotta per costruire con le sue sole forze la propria identità in una società completamente diversa da quella di provenienza.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.