Libri di Franco Ragazzo
Profumo di papaveri sotto la luna
Franco Ragazzo
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2019
pagine: 104
La storia si basa sulle peripezie di un bambino rimasto orfano di padre in tempo di guerra, nel 1944 all’incirca, dipanandosi tra miserie di vario genere, – dalle umane intrise di meschinità alle umanamente intense, condite di sapori emozionali toccanti. Il bambino è persuaso che il padre lo osservi dalla luna, ne controlli gli alti e bassi dell’esistenza e tale retaggio rimarrà inciso nella memoria per tutta la vita, senza perdere occasione di osservare l’astro ogni qual volta si manifesti in cielo splendente e patire rammarichi che solo la fantasia di un imberbe può dimensionare. Per il titolo è stato scelto il papavero, fiore inerte non profumato ma dal colore intenso e appagante, come i sentimenti innocenti di un bambino quando invoca una corresponsione dal cielo.
Si salvi chi può. Storie tragocomiche di ospedali
Franco Ragazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Montecovello
anno edizione: 2015
pagine: 180
L'intenzione di questo racconto è quella di svelare, almeno in parte, ciò che quotidianamente si trovano ad affrontare inservienti, infermiere, infermieri, medici, professori, e figure professionali più o meno tali che ruotano all'interno di una clinica ovvero, operano nel rifugio per eccellenza dell'umana debolezza, laddove il tragicomico, sovente, umilia il tragico per esaltare il comico; e c'è tanto bisogno di ridere.
Il dente di leone
Franco Ragazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Montecovello
anno edizione: 2014
pagine: 300
La storia si dipana principalmente nella città di Parma, con escursioni a Salsomaggiore ed in Zimbabwe, specificatamente ad Harare, Bulawajo e Dete. Narra dell'incontro, tanto casuale quanto fatale, di un parsimonioso dirigente di banca a cui l'approccio con la moglie di un primario cardiologo operante nella stessa città procurerà intollerabili contorcimenti interiori; le conseguenze dell'impatto caratterizzano e condizioneranno l'esistenza dei due interpreti lungo tutta la trama.