Libri di Franco Ressa
La Goliardia. Ovidio Borgondo «Cavur»
Franco Ressa
Libro
editore: Roberto Chiaramonte Editore
anno edizione: 2025
pagine: 351
Tarocchi piemontesi. La civiltà del gioco
Franco Ressa
Libro: Libro in brossura
editore: Yume
anno edizione: 2020
pagine: 128
I giovani di oggi che giocano e collezionano le trading cards, cioè quel tipo di carte sul quale è raffigurato un personaggio fantastico, un suo punteggio e certe altre proprie caratteristiche, ignorano di certo che i loro antenati sapevano divertirsi con mazzi di carte altrettanto numerosi e ugualmente popolati da creature fantastiche e mostruose. Si tratta dei 78 tarocchi, nati all’inizio del ‘400 presso la splendente corte degli Estensi di Ferrara, o delle 97 prodotte in Firenze a partire dal 1500. In Piemonte, dove i tarocchi erano giocati fino a pochi anni addietro, si poteva scegliere tra ben diciotto diversi tipi di gioco, tutti molto appassionanti e considerati dalla comune opinione, sia aristocratica che popolare, attività di ingegno se praticati con abilità. Su questi giochi fiorirà tutta un’arte figurativa e una letteratura in prosa e in poesia che non dovrà andare perduta. In questo libretto Franco Ressa, ricercatore e divulgatore storico, fornisce un’antologia delle regole, dei modi di giocare, e delle composizioni letterarie ispirate dai mazzi di carte.
L'oscura scienza. Perché non possiamo essere matematici, neanche volendolo
Franco Ressa
Libro: Libro in brossura
editore: Roberto Chiaramonte Editore
anno edizione: 2018
Madame Butterfly
Lele Vianello, Franco Ressa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Segni d'Autore
anno edizione: 2016
pagine: 32
La riduzione a fumetti di Lele Vianello, dall'opera di Giacomo Puccini, con la sceneggiatura e le note storiche di Franco Ressa.
Il fantasy in Italia
Franco Ressa
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2012
pagine: 216
Il genere fantasy viene inteso come risultante dall'unione di due altri generi quali la fiaba e l'epica, rimasti in secondo piano o dimenticati nella cultura recente, ma oggi riportati a vivere in una nuova veste. Vengono studiati gli influssi positivi, e pure le possibilità di aberrazione possibili attraverso un uso distorto del nuovo genere. Si esamina dalla sua origine l'epica cavalleresca medievale e rinascimentale italiana, fino al suo tramonto durante il XVI secolo, e quindi il sorgere e prosperare della fiaba in epoca barocca, la sua trasformazione didattica alla fine dell'Ottocento, quindi il sorgere del genere fantasy, iniziato ad affermarsi in Italia nell'ultimo trentennio del XX secolo. La panoramica sulle tendenze attuali del fantasy italiano tiene conto anche delle produzioni nelle arti musicali, del fumetto, e del nuovo fenomeno mondiale del gioco di ruolo, applicazione pratica e immedesimante delle tematiche e del mondo epico-fiabesco scaturito dalla fantasia di J. R. R. Tolkien.
Alis
Franco Ressa, Nives Manara
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Di
anno edizione: 2010
pagine: 67
Franco Ressa, consulente di Hugo Pratt, Nives Manara, sorella del mitivìco Milo, danno vita a un fumetto divertente e impegnato, come da tempo non si vedeva. Dall'opera fondamentale del fratello Milo, Nives da sempre sua collaboratrice grafica ha saputo sviluppare un proprio stile, un linguaggio che l'hanno fatta definire il "Manara dal volto umano" (Orete del Buono) .