Libri di Franco Valente
S. Vincenzo alle fonti del Volturno. Un'abbazia, un teologo, una cripta «...locum ubi vocatur Samnie...»
Franco Valente
Libro
editore: Regia Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 356
Molise insolito e segreto
Lucio Sandon
Libro: Libro in brossura
editore: Jonglez
anno edizione: 2021
pagine: 190
L'azienda più antica d'Italia, un Cristo che esibisce i genitali, l'unica sorgente al mondo sotto un altar maggiore, una torre che ne nasconde un'altra al suo interno, una montagna dalla cui vetta si può vedere sia il mar Tirreno che l'Adriatico, le uniche vestigia puniche nell'Italia continentale, il vicolo più stretto d'Europa, i sedili ergonomici del V secolo avanti Cristo, una crocifissione a forma di Y che richiama una lettera dell'alfabeto runico, la corsa dei cavalli devoti alla Madonna, il più grande rito del fuoco al mondo... Il Molise è una regione ricca di tesori nascosti, spesso sconosciuti innanzitutto ai suoi abitanti. In questa guida si potrà esplorare un territorio incredibile, incontaminato e prezioso.
S. Maria della strada. In agro di Matrice
Franco Valente
Libro
editore: Regia Edizioni
anno edizione: 2018
Venafro il suo castello le sue torri
Franco Valente
Libro: Libro rilegato
editore: Regia Edizioni
anno edizione: 2017
Le pietre parlanti. San Giorgio di Patrella Tifernina
Franco Valente
Libro: Copertina rigida
editore: Regia Edizioni
anno edizione: 2015
Croci stazionarie nei luoghi antichi del Molise
Franco Valente
Libro: Copertina morbida
editore: Regia Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 416
Incipit Apocalypsis
Franco Valente
Libro: Copertina rigida
editore: Regia Edizioni
anno edizione: 2013
La lingua legata. Educazione e rieducazione del mio linguaggio
Franco Valente
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2003
pagine: 111
«Non ho memoria di quando ho preso coscienza del mio linguaggio spastico... La comprensione altrui era e rimane tuttora una chimera... E' difficile e drammatico convivere con un linguaggio che non mi consente di esprimere le mie potenzialità.» Le parole dell'autore spiegano bene il senso del libro: un viaggio attraverso il problema del linguaggio, della sua articolazione, della difficoltà di farsi comprendere dagli altri sia nell'espressione quotidiana che in quella politica, psicoanalitoca e della sessualità.
Elena Ciamarra. Il luogo della vita e della meraviglia. Catalogo della mostra (Torella del Sannio, 24 ottobre-9 dicembre 2018)
Libro: Libro in brossura
editore: Palladino Editore
anno edizione: 2018
pagine: 84
Testi di Franco Lista, Gabriella Mariani, Antonio Picariello, Franco Valente, Maurizio Vitiello. Elena Ciamarra (Napoli, 23.12.1894 - 10.09.1981), pittrice, musicista. Grande interprete del suo tempo. Espose in vita pochissime volte: il suo temperamento schivo, la sua umiltà di apprendista che non perse mai un’ingenua e infantile freschezza, la tennero lontana dai frastuoni ufficiali e dagli abituali circuiti dei saloni alla moda. Eppure, il suo "Ritratto di contadina" esposto nel 1937 a Roma alla Mostra dei Mercati Traianei, non passò inosservato al re che volle acquisirlo per la sua collezione privata.

