Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Frank B. Linderman

Aquila di Guerra

Aquila di Guerra

Frank B. Linderman

Libro: Libro in brossura

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2024

pagine: 184

Nella tenda di Aquila di Guerra, attorno al fuoco, prendono vita i racconti su Napa (il Vecchio) e Manitù (Spirito Vitale). Testimonianza di un passato scomparso, queste storie raccontano con inaspettato umorismo le tradizioni e le credenze di alcune delle più antiche tribù native americane. Gli indiani delle pianure del nord-ovest ridono sempre quando, riuniti attorno al fuoco nella tenda di Aquila di Guerra, ascoltano le storie del Vecchio (o Napa), un personaggio tanto potente quanto buffo e viziato: pur essendo il creatore del mondo, infatti, il Vecchio si dimentica spesso i nomi delle cose. Vittima ma anche carnefice, Napa sembra però avere un contatto più diretto con la realtà quotidiana e le esperienze comuni degli esseri umani rispetto al solenne dio Manitù, il cui nome viene pronunciato con timore e riverenza. Con uno stile fedele alla tradizione orale, Linderman ci riporta i racconti delle antiche tribù dei Piedi Neri, dei Chippewa e dei Cree, da lui raccolti nei primi anni del XX secolo.
10,00

Attorno al fuoco

Attorno al fuoco

Frank B. Linderman

Libro: Libro in brossura

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2023

pagine: 112

Condivisi dagli anziani delle tribù native Cree, Blackfoot e Ojibwa con l’autore, questi racconti sono la testimonianza di un passato scomparso. La memoria dei nativi americani, le loro storie e le visioni dello spirito che ha creato il mondo. Con uno stile luminoso, Linderman ci parla di un mondo in estinzione e di valori come il rispetto per la vita e l’onestà, con un continuo senso di sorpresa per la creazione. Una raccolta di racconti al centro dei quali spicca la figura del Vecchio, o Napa, dio creatore potente ma fallibile, che si presenta in diverse forme. Narrati da Aquila di Guerra ad alcuni ragazzini attenti dopo il primo gelo in autunno, in questi racconti compaiono le figure di animali umanizzati – un cervo e un’antilope che si sfidano in una gara di corsa, una volpe danzante che fa contorcere un bisonte dalle risate, enormi serpenti innamorati della luna – attraverso i quali l’autore ritrae la natura umana.
10,00

Racconti di nativi americani. Plenty Coups, capo dei Crow. La vita di un grande indiano

Racconti di nativi americani. Plenty Coups, capo dei Crow. La vita di un grande indiano

Frank B. Linderman

Libro: Libro in brossura

editore: Mauna Kea Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 228

“Non siamo mai stati in grado di capire l'uomo bianco, che inganna solo se stesso”, dice Plenty Coups. Questo libro raccoglie le storie del più straordinario Capo Crow del suo tempo, Plenty Coups, aprendo una visione viva e palpitante sulla vita dei Nativi Americani “quando c’erano ancora i bisonti”. Le parole del Capo indiano ci trasportano in un mondo lontano nel tempo e nello spazio, di cui proviamo una inspiegabile nostalgia. Leggendo le storie di Plenty Coups comprenderemo appieno le battaglie dei Crow contro gli antichi nemici Sioux (Lakota) e Cheyenne, la loro scelta di allearsi con gli uomini bianchi, e prenderemo confidenza con la vita quotidiana degli accampamenti indiani, gli appostamenti, le astuzie e strategie di guerra. Plenty Coups ci conduce tra i teepee, nelle cerimonie, sui campi di battaglia, a cavallo, ci fa appostare con lui dietro le rocce in attesa del nemico, con descrizioni minuziose della cultura tradizionale e dei miti del suo Popolo. Una lettura incredibilmente emozionante. Questa edizione è tradotta e annotata da Raffaella Milandri, membro adottivo del popolo Crow.
16,00

Le carte della voce della conoscenza

Le carte della voce della conoscenza

Frank B. Linderman

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Il Punto d'Incontro

anno edizione: 2010

pagine: 48

Queste 48 carte ricordano una semplice e profonda verità: l'unico modo per smettere di soffrire e per ritrovare la gioia di vivere è non credere più alle menzogne, soprattutto a quelle su noi stessi. Ci mostrano come recuperare la fede nella verità e la capacità di discriminare per poi aprire le porte della realtà che si percepiva quando avevamo uno o due anni di vita.
15,90

Pretty Shield. La donna-medicina dei Crow

Pretty Shield. La donna-medicina dei Crow

Frank B. Linderman

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Il Punto d'Incontro

anno edizione: 2009

pagine: 173

Una leggendaria donna-medicina dei Crow ci racconta com'era la vita nelle Grandi Pianure Quando i bisonti erano ancora numerosi. Saggia guaritrice, energica, abile e compassionevole, visse un periodo di enormi cambiamenti Quando la sua gente, originariamente nomade, venne obbligata a vivere nelle riserve alla fine del XIX secolo. Pubblicato nel 1932 e divenuto subito un classico, "Pretty Shield" è stato il primo libro che ha descritto la vita, le responsabilità e le aspirazioni delle donne crow; l'infanzia indiana, i semplici giochi e le bam¬bole, i lavori delle ragazze e delle donne. Attraverso gli occhi di Questa grande donna riusciamo a vedere il corteggiamento, il matrimonio, il parto e lo svezzamento dei bambini, i sogni di guarigione, la cura dei malati e altre sfaccettature della femminilità crow.
11,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.