Libri di Frédérique Malaval
Costanzo Rovati. Percorso di vita. Ediz. italiana e inglese
Anselmo Villata, Giovanna Barbero, Frédérique Malaval
Libro: Libro in brossura
editore: Verso l'Arte
anno edizione: 2018
pagine: 96
Volume dedicato all'evento tenutosi nella Cittadella di Victoria, a Gozo (Malta), in occasione del Gaulitana Festival: occasione di collaborazione internazionale che ha visto unire le forze di istituzioni maltesi, italiane e francesi creando un complesso percorso culturale con protagonista il maestro Costanzo Rovati. Nel volume sono presenti i testi critici di Giovanna Barbero e di Frédérique Malaval (Université Montpellier III), oltre ai testi del Ministro per Gozo Justyine Caruana, del Vescovo di Gozo Mario Grech, del Direttore del Festival Gagulitana Colin Attard e del Curatore della mostra e Presidente dell'Istituto Nazionale d'Arte Contemporanea Anselmo Villata.
Opera logos. La ricerca estetica e concettuale di Bill Viola-Une œuvre un logos. La recherche esthétique et conceptuelle de Bill Viola
Frédérique Malaval, Anselmo Villata
Libro: Libro in brossura
editore: Verso l'Arte
anno edizione: 2017
pagine: 108
Nuovo tassello della collaborazione tra Istituto Nazionale d'Arte Contemporanea e Université Paul-Valery Montpellier III, questo volume analizza attraverso i testi di Anselmo Villata e Frédérique Malaval, gli aspetti salienti di un artista che ha sperimentato e innovato il fare arte. I video, la tecnologia e la ricerca si affiancano alla storia e alla tradizione: un interessante excursus per comprendere meglio il celebre Bill Viola.
Lo scintillio della mandorla. La rappresentazione della spiritualità attraverso la forma. Ediz. italiana e francese
Frédérique Malaval, Anselmo Villata
Libro: Libro in brossura
editore: Verso l'Arte
anno edizione: 2015
pagine: 108
La mandorla mistica, elemento fondamentale nella rappresentazione artistica e simbolica della tradizione cristiana, è analizzata, in questo volume, con estrema attenzione e puntualità. Un percorso che prende il via dalle antecedenti tradizioni per giungere ad un esaustivo esame che, pur nella sua completezza, riesce a essere estremamente agevole e divulgativo.
Un volto un paesaggio. Il dittico dei duchi di Urbino di Piero della Francesca
Frédérique Malaval, Anselmo Villata
Libro: Copertina morbida
editore: Verso l'Arte
anno edizione: 2014
pagine: 64
"Il ritratto dei Duchi d'Urbino", una delle opere più note e rappresentative di Piero della Francesca viene qui analizzata con estrema attenzione e puntualità nei suoi peculiari aspetti fino agli elementi più particolari e nascosti. La raffigurazione del paesaggio e il ritratto, due canoni rappresentativi presenti sin dagli albori della storia, vengono rielaborati da uno dei più grandi maestri del Rinascimento durante questo periodo storico rivoluzionario che apre le porte all'età moderna.
Uno schiudersi del reale, la pittura di Alessandro Mattia Mazzoleni
Frédérique Malaval
Libro: Copertina morbida
editore: Verso l'Arte
anno edizione: 2013
pagine: 96
Spazio-tempo, luce-movimento sono elementi che tutt'oggi creano interrogativi non solo tra gli artisti contemporanei attenti, come Alessandro Mattia Mazzoleni che ne esprime i valori pure attraverso i loro effetti, ma anche tra i filosofi, gli esteti, i letterati gli intellettuali in genere, la gente comune. Con una disamina particolareggiata delle opere del giovane artista Torinese, Frédérique Malaval apporta il suo contributo sulla visione a largo spettro di ciò che, pur essendo scontato nella quotidianità di ognuno, è ciò che regola la vita naturale e rimane ancora avvolto nel mistero.
Énigme d'une présence. L'art de Rachele Bianchi. Ediz. italiana e francese
Frédérique Malaval
Libro: Copertina rigida
editore: Verso l'Arte
anno edizione: 2012
In "Énigme d'une présence. L'art de Rachele Bianchi", Frédérique Malaval, esperta in scultura contemporanea, esamina dettagliatamente il lavoro delle opere monumentali della scultrice milanese Rachele Bianchi. Questo libro, in italiano e francese, risulta un documento in cui sono raccolte le foto delle grandi opere collocate in prestigiosi siti pubblici, in Italia e all'estero, ma, soprattutto, è importante il testo finalizzato alla collocazione storica del lavoro bianchiano.