Libri di G. Lattanzi
Reati e responsabilità degli enti. Guida al d. lgs. 8 giugno 2001, n.231
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: XX-768
Il volume, giunto alla seconda edizione, propone il quadro normativo, giurisprudenziale e dottrinale relativo alla responsabilità degli enti per i reati commessi nel loro interesse, che è sensibilmente mutato dall'entrata in vigore del decreto legislativo n. 231 del 2001 fino ad oggi. I reati per i quali è configurabile la responsabilità degli enti sono ormai numerosi e assai diversi tra loro, quanto a struttura e a bene protetto. Agli originali articoli 24 e 25 se ne sono aggiunti numerosi altri e negli ultimi anni gli studi sulla responsabilità degli enti si sono moltiplicati, anche in relazione a vari e rilevanti casi giurisprudenziali. Questa nuova edizione del testo tiene conto sia dell'evoluzione normativa, sia della giurisprudenza e degli approfondimenti teorici intervenuti nel frattempo. Due settori più degli altri hanno formato oggetto di attenzione giudiziaria, quello dei modelli e quello delle misure cautelari, e nell'opera entrambi hanno trovato un'attenzione corrispondente, con una trattazione completamente nuova dei modelli organizzativi e con un puntuale riferimento alle varie decisioni intervenute in materia cautelare.
La Corte penale internazionale. Organi, competenza, reati, processo
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2006
pagine: XXXIX-1876
Codice di procedura penale
Libro: Copertina rigida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
pagine: 2984
I Codici annotati, strutturati per rispondere al meglio alle esigenze dei professionisti del diritto e degli aspiranti avvocati, garantiscono la soluzione immediata del caso concreto e offrono un Percorso sicuro per la redazione di atti giudiziari e pareri motivati. I Codici si caratterizzano per: l'articolato vigente con note e ampi richiami normativi; la selezione della giurisprudenza indispensabile e più recente organizzata secondo un percorso guidato tra le massime costituzionali, di legittimità e di merito; un'efficace visibilità degli orientamenti conformi e difformi e delle sentenze delle Sezioni Unite; gli indici dettagliati per rendere più agevole la ricerca; la rapida consultazione, facilitata da una grafica orientata all'obiettivo. Il volume comprende due addende di aggiornamento con tutte le novità in vigore ad aprile 2021
Codice di procedura penale. Rassegna di giurisprudenza e di dottrina. Volume 3
Libro: Copertina rigida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: 1148
La nuova edizione dell'opera fornisce una conoscenza approfondita degli istituti, delle questioni e delle soluzioni relativi al sistema processuale penale, in continua evoluzione e sempre più complesso, mediante un'esposizione sistematica degli orientamenti giurisprudenziali e della dottrina, che tiene conto delle numerose novelle legislative e delle pronunce della Corte costituzionale, che hanno contribuito a definire ulteriormente e in parte mutato lo stesso quadro processuale. In tale ottica si inserisce la scelta di affiancare alla parte generale dell'opera, costituita dal commento alle disposizioni del codice di procedura penale, tre volumi di parte speciale dedicati, rispettivamente, al procedimento davanti al Giudice pace, al Processo minorile e al Mandato di arresto europeo, e di inserire un approfondimento, in appendice al volume I, sul tema del Patrocinio a spese dello Stato. La Rassegna costituisce uno strumento indispensabile per il professionista, offrendo una trattazione completa e chiara della copiosa produzione giurisprudenziale e ripercorrendo in modo esaustivo le opinioni della dottrina, per consentire all'operatore giuridico di orientarsi agevolmente nelle molteplici questioni e nelle interpretazioni degli istituti processuali, la cui evoluzione è puntualmente ricostruita, in modo da individuare la regola esistente al momento in cui l'atto è stato compiuto e la soluzione al caso concreto.
Codice di procedura penale. Rassegna di giurisprudenza e di dottrina. Volume 1\1
Libro: Copertina rigida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: 1658
La nuova edizione dell'opera fornisce una conoscenza degli istituti, delle questioni e delle soluzioni relativi al sistema processuale penale, in continua evoluzione e sempre più complesso, mediante un'esposizione sistematica degli orientamenti giurisprudenziali e della dottrina, che tiene conto delle numerose novelle legislative e delle pronunce della Corte costituzionale, che hanno contribuito a definire ulteriormente e in parte mutato lo stesso quadro processuale. In tale ottica si inserisce la scelta di affiancare alla parte generale dell'opera, costituita dal commento alle disposizioni del codice di procedura penale, tre volumi di parte speciale dedicati, rispettivamente, al procedimento davanti al giudice pace, al processo minorile e al mandato di arresto europeo, e di inserire un approfondimento, in appendice al volume I, sul tema del patrocinio a spese dello Stato. La Rassegna costituisce uno strumento per il professionista, offrendo una trattazione della copiosa produzione giurisprudenziale e ripercorrendo in modo esaustivo le opinioni della dottrina, per consentire all'operatore giuridico di orientarsi agevolmente nelle molteplici questioni e nelle interpretazioni degli istituti processuali, la cui evoluzione è puntualmente ricostruita, in modo da individuare la regola esistente al momento in cui l'atto è stato compiuto e la soluzione al caso concreto.
Codice penale. Annotato con la giurisprudenza
Libro: Copertina rigida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: 2774
Il Codice penale è arricchito da un'appendice normativa relativa ad aborto, armi, carte di credito e pagamento, prostituzione e stupefacenti ed è aggiornato con la recente normativa relativa ai reati ambientali, alla manovra di stabilizzazione finanziaria e al codice antimafia. L'opera è aggiornata al 31 luglio 2011 con le modificazioni legislative intervenute fino a quella data e con tutte le più recenti decisioni significative. Con addenda gratuita di aggiornamento.

