Libri di G. Maddaloni
Pamela nubile Pamela maritata
Francesco Cerlone
Libro: Copertina morbida
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2020
pagine: 240
Nell'immaginario europeo degli anni Quaranta e Cinquanta del Settecento, la figura della serva virtuosa Pamela irrompe con la forza e l'efficacia del mito, sulla scia del romanzo Pamela o la virtù ricompensata (1740) di Samuel Richardson. Il commediografo napoletano Francesco Cerlone, troppo a lungo etichettato come l'epigono partenopeo di Goldoni, ne trae due commedie ricche di colpi di scena e avventure rocambolesche, eclettiche e eterodosse rispetto ai principi della riforma goldoniana, in cui la vivacità della scrittura in dialetto si alterna con un italiano letterario lontano dai modi dell'uso vivo. Il dittico Pamela nubile-Pamela maritata, proprio per il confronto diretto con il modello drammaturgico e linguistico goldoniano, costituisce un caso singolare nell'ampia produzione cerloniana ed è qui presentato per la prima volta in edizione critica con commento linguistico...
Il gusto della vita
Salvatore Maddaloni
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2011
pagine: 242
Dalla lettura di questa opera dell'Autore, emerge con forza la sua capacità di osservatore e di narratore dell'animo umano in tutte le sue sfumature; traspare anche ricorrente il tema del "male di vivere" e della ricerca, a volte angosciosa, della felicità. Inoltre l'incontro fra le persone e fra le culture è quasi un leitmotiv, dei Racconti in particolare.
Più oscuro della morte. Le leggende di Batman. Volume Vol. 17
Bruce Jones, Ariel Olivetti
Libro: Libro in brossura
editore: Lion
anno edizione: 2016
pagine: 120
Quello che sembrava un normale rapimento a Gotham si trasforma in un caso impossibile per Batman quando lo stesso Bruce Wayne viene coinvolto. Bruce e Ariel Olivetti imbastiscono una storia ricca di intrighi e di colpi di scena che coglie a pieno lo spirito della corrotta Gotham.