Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Miro Gori

Processo alla Rivoluzione Russa

Processo alla Rivoluzione Russa

Luciano Canfora, Marcello Flores, Diego Fusaro, Maurizio Ridolfi

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2018

pagine: 96

La Rivoluzione russa reca un enorme carico simbolico: è per le masse sfruttate, per i proletari di tutto il mondo, il momento in cui comincia a essere realizzato il sogno comunista: l'aurora di un mondo di uguali e liberi. Con le parole d'ordine di Lenin - pace immediata, terra ai contadini, potere ai Soviet -, il feudalesimo zarista è cancellato ma, purtroppo, non passa molto tempo che la rivoluzione comincia a divorare i suoi figli; e s'avvia verso la dittatura di Stalin che resta, pur nei suoi orrori, un bastione contro il nazifascismo. La rivoluzione ha tradito i suoi ideali. Ciò nonostante è rimasta, per molti decenni, un faro per i poveri di tutto il mondo: quelli dell'Occidente e dell'Oriente, del Sud e del Nord; e forse ancora oggi, dopo il disfacimento dell'Urss, non cessa di emanare una luce, almeno coi suoi intenti iniziali. Sono questi i temi o alcuni temi del "Processo alla Rivoluzione russa" tenuto nella Torre il 10 agosto del 2017, di cui il presente volume, arricchito da una Prefazione e da alcune testimonianze redatte per l'occasione, riproduce gli interventi.
10,00

Processo al '68

Processo al '68

Libro

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2016

pagine: 152

Dopo quasi cinquant'anni il '68 è un tema che ancora appassiona e divide l'opinione pubblica; e non poche sono le domande che su quel periodo rimangono irrisolte. Il libro racconta le fasi del processo al '68 svoltosi a San Mauro dal 3 luglio al 10 agosto 2015, data del dibattimento e del verdetto finale. Riproduce gl'interventi tenuti nelle udienze preliminari, riporta alcune testimonianze e, infine, le arringhe degli accusatori e dei difensori. La ricchezza dei testi qui raccolti contribuirà di certo a gettare nuova luce su quel periodo controverso, fornendo almeno alcune risposte che genereranno altre domande, come si conviene a qualsiasi ricerca degna di tale nome. Eccone gli autori: Alfredo Antonaros; Carla Baroncelli; Valter Bielli; Marco Boato; Giampaolo Borghello; Fabio Bruschi; Mario Capanna; Saturno Carnoli; Roberto Casalini; Giuseppe Chicchi; Elena Costa; Onide Donati; Marcello Flores; Giuliano Ghirardelli; Carlo Giunchi; Gianfranco Miro Gori; Ennio Grassi; Giancarlo Mazzuca; Aldo A. Mola; Piero Meldini; Adolfo Morganti; Giampiero Mughini; Peppino Ortoleva; Guido Pasi; Romolo Perrotta; Stefano Pivato; Franco Pollini; Maurizio Ridolfi; Giorgio Tonelli; Paolo Turroni.
10,00

Memento Domus Pascoli. Storia e cronaca di una fondazione sammaurese

Memento Domus Pascoli. Storia e cronaca di una fondazione sammaurese

Libro

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2010

pagine: 144

"Questa è una storia di uomini che realizzarono opere in nome di una passione talmente grande che finì per tramutarsi nell'ideale di una vita: Giovanni Pascoli. Fu in nome suo che si attivarono e misero in gioco tutte le loro energie fisiche ed intellettuali per creare quelle strutture che sono giunte fino a noi e di cui ancora ne apprezziamo l'esistenza: la Fondazione "Domus Pascoli", prima di tutto, ma anche l'acquisizione e riordino della Casa Pascoli e la conseguente istituzione della Scuola Materna, del Ricovero per Anziani, sostituito poi dalla Casa dei Nonni, del Museo Pascoliano, dell'Accademia Pascoliana, a cui vanno aggiunti i grandi convegni di studi pascoliani, le tante cerimonie in onore del poeta e le numerose conferenze e pubblicazioni che contribuirono a collocare San Mauro in una dimensione di assoluta evidenza e finirono per richiamare nella cittadina i più illustri nomi della politica e della cultura".
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.