Libri di G. Miro Gori
Processo alla Rivoluzione Russa
Luciano Canfora, Marcello Flores, Diego Fusaro, Maurizio Ridolfi
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2018
pagine: 96
La Rivoluzione russa reca un enorme carico simbolico: è per le masse sfruttate, per i proletari di tutto il mondo, il momento in cui comincia a essere realizzato il sogno comunista: l'aurora di un mondo di uguali e liberi. Con le parole d'ordine di Lenin - pace immediata, terra ai contadini, potere ai Soviet -, il feudalesimo zarista è cancellato ma, purtroppo, non passa molto tempo che la rivoluzione comincia a divorare i suoi figli; e s'avvia verso la dittatura di Stalin che resta, pur nei suoi orrori, un bastione contro il nazifascismo. La rivoluzione ha tradito i suoi ideali. Ciò nonostante è rimasta, per molti decenni, un faro per i poveri di tutto il mondo: quelli dell'Occidente e dell'Oriente, del Sud e del Nord; e forse ancora oggi, dopo il disfacimento dell'Urss, non cessa di emanare una luce, almeno coi suoi intenti iniziali. Sono questi i temi o alcuni temi del "Processo alla Rivoluzione russa" tenuto nella Torre il 10 agosto del 2017, di cui il presente volume, arricchito da una Prefazione e da alcune testimonianze redatte per l'occasione, riproduce gli interventi.
Processo al '68
Libro
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2016
pagine: 152
Dopo quasi cinquant'anni il '68 è un tema che ancora appassiona e divide l'opinione pubblica; e non poche sono le domande che su quel periodo rimangono irrisolte. Il libro racconta le fasi del processo al '68 svoltosi a San Mauro dal 3 luglio al 10 agosto 2015, data del dibattimento e del verdetto finale. Riproduce gl'interventi tenuti nelle udienze preliminari, riporta alcune testimonianze e, infine, le arringhe degli accusatori e dei difensori. La ricchezza dei testi qui raccolti contribuirà di certo a gettare nuova luce su quel periodo controverso, fornendo almeno alcune risposte che genereranno altre domande, come si conviene a qualsiasi ricerca degna di tale nome. Eccone gli autori: Alfredo Antonaros; Carla Baroncelli; Valter Bielli; Marco Boato; Giampaolo Borghello; Fabio Bruschi; Mario Capanna; Saturno Carnoli; Roberto Casalini; Giuseppe Chicchi; Elena Costa; Onide Donati; Marcello Flores; Giuliano Ghirardelli; Carlo Giunchi; Gianfranco Miro Gori; Ennio Grassi; Giancarlo Mazzuca; Aldo A. Mola; Piero Meldini; Adolfo Morganti; Giampiero Mughini; Peppino Ortoleva; Guido Pasi; Romolo Perrotta; Stefano Pivato; Franco Pollini; Maurizio Ridolfi; Giorgio Tonelli; Paolo Turroni.
Memento Domus Pascoli. Storia e cronaca di una fondazione sammaurese
Libro
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2010
pagine: 144
"Questa è una storia di uomini che realizzarono opere in nome di una passione talmente grande che finì per tramutarsi nell'ideale di una vita: Giovanni Pascoli. Fu in nome suo che si attivarono e misero in gioco tutte le loro energie fisiche ed intellettuali per creare quelle strutture che sono giunte fino a noi e di cui ancora ne apprezziamo l'esistenza: la Fondazione "Domus Pascoli", prima di tutto, ma anche l'acquisizione e riordino della Casa Pascoli e la conseguente istituzione della Scuola Materna, del Ricovero per Anziani, sostituito poi dalla Casa dei Nonni, del Museo Pascoliano, dell'Accademia Pascoliana, a cui vanno aggiunti i grandi convegni di studi pascoliani, le tante cerimonie in onore del poeta e le numerose conferenze e pubblicazioni che contribuirono a collocare San Mauro in una dimensione di assoluta evidenza e finirono per richiamare nella cittadina i più illustri nomi della politica e della cultura".

