Libri di G. Tellarini
Aspetti normativi e gestionali delle aree marine protette
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2013
pagine: 350
Gli Inconterms® 2010 della Camera di Commercio internazionale. Atti del Convegno internazionale «I nuovi Inconterms® 2010 della Camera di Commercio internazionale...
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 248
Il volume raccoglie, in versione rielaborata ed ampliata, gli interventi presentati al convegno internazionale svoltosi a Ravenna nel dicembre 2010, prima della "entrata in vigore" dei nuovi Incoterms® 2010, ovvero alla vigilia della data ufficiale a partire dalla quale questi ultimi sono stati resi disponibili agli operatori commerciali per la loro incorporazione per relationem nei documenti contrattuali nazionali ed internazionali. L'intento di fornire una guida agli operatori, peraltro, si riflette nello spettro degli interventi raccolti nel volume, che spaziano - con una logica di efficace interdisciplinarietà - dalla ricostruzione delle fonti del diritto del commercio transnazionale, all'analisi dei profili sostanziali dei contratti internazionali, sino alla disamina delle ricadute processuali delle regole operazionali ed ai profili più prettamente navigazionisti collegati al trasporto delle merci, alla security, agli aspetti assicurativi e così via.
Il dolore in oncologia. Gestione del trattamento e assistenza
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 308
La sedazione del dolore non può essere considerata come un compito sussidiario del personale sanitario, ma assume rilevanza etica e deontologica, oltre che clinica. Il trattamento del dolore oncologico implica il passaggio dal concetto di curare al concetto di prendersi cura, spostando l'attenzione dalla malattia al malato. Su tali convinzioni si basa questo manuale di facile consultazione, per infermieri e studenti che si trovano a gestire il trattamento sia farmacologico che fisico del paziente con dolore. Il volume, dopo aver trattato i vari tipi di dolore, la loro incidenza e la loro valutazione, ne analizza i meccanismi neurofisiologici. Ampio spazio è dedicato alle schede di presentazione dei farmaci più usati dei quali sono descritti, oltre alla composizione qualitativa e quantitativa, indicazioni terapeutiche e controindicazioni, modi e precauzioni d'uso, effetti indesiderati. In appendice viene anche riportata e presentata la più recente normativa, particolarmente rilevante per tutte le figure professionali impegnate nell'assistenza e oggetto di specifica attenzione da parte delle istituzioni che si occupano di politica sanitaria.
Trattato di diritto commerciale e di diritto pubblico dell'economia. Volume Vol. 24
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 1999
pagine: XII-244
Obiettivo del testo è quello di offrire un quadro organico delle problematiche sorte in relazione al contratto di compravendita alla condizione FOB (franco a bordo)