Libri di G. Trautteur
Psiche e natura
Wolfgang Pauli
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 2006
pagine: 184
Scopritore del principio di esclusione, che gli valse il Premio Nobel, Pauli non solo ha fornito determinanti contributi alla meccanica quantistica, ma si è interrogato, con una profondità ignota ad altri fisici, sull'esistenza di principi presenti universalmente nel processo psichico - principi che ha trovato negli archetipi di Jung. Ma che cosa è in realtà un archetipo? Per Pauli si tratta di immagini fondamentali e primitive che si impongono alla mente in maniera oggettiva e inconscia, e legate ai concerti fisici della scienza comune: da questo legame scaturisce quella unità di psiche e materia che senza alcun dubbio lo legava a Jung.
L'io della mente. Fantasie e riflessioni sul sé e sull'anima
Douglas R. Hofstadter, Daniel C. Dennett
Libro: Copertina morbida
editore: Adelphi
anno edizione: 1992
pagine: 496
Gödel, Escher, Bach. Un'eterna ghirlanda brillante. Una fuga metaforica su menti e macchine nello spirito di Lewis Carroll
Douglas R. Hofstadter
Libro
editore: Adelphi
anno edizione: 1990
pagine: XXVII-868
Consciousness. Distinction and reflection
Libro
editore: Bibliopolis
anno edizione: 1996
pagine: 206
Linguaggio e informazione
Zellig Harris
Libro
editore: Adelphi
anno edizione: 1995
pagine: 144
Maestro riconosciuto e venerato, ma anche occultato, della linguistica americana, Harris ha sempre manifestato l'esigenza di introdurre la matematica nello studio della propria disciplina. Ed è una struttura matematica l'ordinamento gerarchico delle parole cui egli ricorre per dare conto della frase corretta e sensata. Inoltre Harris mostra costante attenzione per il significato: a sintassi e semantica va a suo giudizio attribuito un identico peso. Ed è proprio tale atteggiamento che gli permette di gettare luce sugli aspetti irriducibilmente paradossali del linguaggio: questo strano oggetto dove un supporto altamente formalizzabile (la sintassi) sostiene l'efflorescenza dei significati, che sfugge tuttora alle gabbie formali.