Libri di G. Velardo
Macchie
Andrea Tònolo
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 159
Willi e Adelheid: un matrimonio perfetto, una vita serena, una casa luminosa e pulita... e poi d'improvviso, dopo un banale incidente, la comparsa di una macchia indelebile a rovinare tutto... Adelheid si accorge allora che la pulizia della casa non è poi così importante, che la sua vita non è serena ma semplicemente banale e che il suo matrimonio perfetto non è altro che la convivenza con uno sconosciuto.
Capitalismo a mano armata
Michael Woodiwiss
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 320
In genere quando si parla di criminalità organizzata e si ambienta l'analisi negli Stati Uniti d'America, l'immagine che ricorre con più frequenza è quella di brillanti malavitosi italiani in completi griffati e dal grilletto facile. In realtà la più grande organizzazione criminale degli Stati Uniti è costituita da scialbi individui in abiti austeri, i grandi racket sono organizzati da persone all'apparenza rispettabili, che svolgono ruoli importanti e ricoprono posizioni di rilievo nella società. Non si tratta di boss mafiosi o di efferati gangster, ma di avvocati, contabili, manager e politici che, pur truffando, corrompendo e, più o meno direttamente, uccidendo, possono contare su un enorme margine di impunità. Nella sua ricostruzione Woodiwiss, ripercorrendo l'evoluzione della classe dirigente americana e il suo coinvolgimento in frodi, imbrogli e furti, mostra come i complotti criminali abbiano trovato terreno fertile nell'ambito delle istituzioni e siano diventati, nello Stato americano, un problema strutturale, un fatto interno al sistema stesso. Dal vitto destinato ai neonati negli ospedali alle spese per la cura dei cimiteri, passando per la fornitura di merci destinate alle carceri e alle scuole, non c'è settore della vita pubblica americana che non sia stato macchiato da scandali.
Mio cugino il fascista
Vincenzo Ciampi
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 353
Nella Roma degli anni '30 due cugini stringono un legame di profonda e fraterna amicizia. Il tempo passa: Alex, brillante e intraprendente, diventa sincero sostenitore della causa fascista e collabora con il Regime; Michele, cresciuto negli agi di una ricca famiglia borghese, si avvia alla carriera di bancario per essere poi trascinato dagli eventi a sostenere attivamente le azioni degli Alleati e dei partigiani. La guerra, l'amore e la fedeltà sono al centro di questo avvincente romanzo, che è soprattutto la storia di una sincera amicizia, di un profondo sodalizio capace di resistere a una delle più grandi tragedie del secolo scorso.
Una ventata di follia
Giovanni Falsetti
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 255
Di ritorno dai funerali di Alberto Sarfatti, quattro uomini, passeggeri di un treno diretto a Roma, rompono un angoscioso silenzio scambiandosi i propri ricordi sulla famiglia del defunto. Chi erano Alberto e suo figlio Davide? Quali rapporti li legavano ad Achille e Gregorio Mori? Come dalle tessere mancanti di un mosaico sconnesso, così dai racconti dei quattro uomini prendono corpo le storie di due famiglie e le vicende politiche e sociali dell'Italia degli anni Settanta.
Vuoti a perdere
Romano Visalli
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 115
Quanta corruzione si può annidare nell'animo umano? Quanto male può fare o sopportare un uomo? I due racconti contenuti in Vuoti a perdere illustrano la risposta a queste domande, con due storie molto diverse per ambientazione e trama. Nel primo racconto, "La scelta", un medico-antropologo, suggestionato dalle teorie frenologiche in voga alla fine dell'Ottocento, è protagonista di un macabro quanto scientifico esperimento nel brefotrofio di cui è direttore. Le indagini per i continui rinvenimenti di indefinibili cadaveri sono invece al centro del secondo racconto, "La vittima". Un cinico e disincantato ispettore proverà a risolvere questo misterioso caso, avanzando un'ipotesi talmente umana e razionale da essere giudicata inaccettabile.