Libri di Gabriele Bernardi
Dritti al suono. Teoria smart per musicisti, fonici e producer
Gabriele Bernardi
Libro
editore: Nam
anno edizione: 2025
pagine: 204
Comporre musica elettronica. Teoria, armonia e tecniche musicali per il dj producer e beatmaker
Gabriele Bernardi
Libro: Libro in brossura
editore: Nam
anno edizione: 2021
Modern piano. Metodo di pianoforte moderno per pianisti e cantanti. Volume Vol. 2
Gabriele Bernardi
Libro: Libro in brossura
editore: Rugginenti
anno edizione: 2018
pagine: 96
Consigliato a tutti i musicisti che vogliano suonare in band, accompagnare cantanti o suonare pianoforte moderno solistico. Ma anche per cantanti e insegnanti di canto, perché pone grande considerazione alla costruzione di vocalizzi, esercizi di ear training, trasposizione e improvvisazione vocale. Il secondo volume di “Modern Piano” si concentra su armonia e disposizione delle voci nell’accompagnamento: dal pop al rock sino ad un’introduzione dei voicing jazz. E ancora, improvvisazione e riarrangiamento nei brani pop, scale modali, ritmiche soul e swing, “trucchi del mestiere” nell’accompagnamento di brani pop, soprattutto piano e voce. In questo volume sono analizzati: Let it be, Hey Jude (The Beatles), La vie en rose (Edith Piaf), Sally (Vasco Rossi).
Modern piano. Metodo di pianoforte moderno per pianisti e cantanti
Gabriele Bernardi
Libro: Libro in brossura
editore: Rugginenti
anno edizione: 2017
pagine: 101
L'intento di "Modern piano" è quello di formare pianisti e tastieristi moderni completi, che sappiano cioè padroneggiare i linguaggi e le tecniche richieste nei generi rock, pop, blues e jazz ma che possiedano anche le abilità tecniche e le conoscenze teorico/armoniche fondamentali. Questo metodo è diviso in cinque sezioni (tecnica, ritmica, armonia, voicing ed esecuzione) per sviluppare ogni argomento in maniera approfondita e progressiva; è consigliato a tutti i musicisti che vogliano suonare in band, accompagnare cantanti o suonare pianoforte moderno solistico, inoltre è rivolto a cantanti e a insegnanti di canto in quanto si pone grande considerazione alla costruzione di vocalizzi, esercizi di orecchio, trasposizione e improvvisazione anche vocale. Questo libro è frutto di anni di sperimentazione nel campo di insegnamento di pianoforte moderno, armonia, teoria e solfeggio e musica d'insieme, con l'obiettivo di guidare sia l'allievo alle prime armi che il pianista esperto. Prefazione di Loretta Martinez.
Filigrana
Gabriele Bernardi
Libro: Libro in brossura
editore: White Ivy Books
anno edizione: 2010
pagine: 340
Portatili che si aprono, schermi che si accendono, agitazione, numeri che si rincorrono sulle insegne luminose, prezzi. Poche ore e tutto questo avrà inizio, ma al momento nella sala delle contrattazioni di Wall Street ogni cosa rimane avvolta dall'oscurità. Sono le quattro di notte. Gli unici rumori che si possono sentire sono quelli del guardiano notturno. Poi, all'improvviso un colpo di pistola. Un omicidio, proprio nel quartiere finanziario più famoso del mondo. E non sarà l'unico. Le indagini vengono assegnate al detective Anthony Scott, ma scorrono a rilento, anche a causa di alcuni uomini dell'FBI, interessati a far insabbiare la vicenda. Viene però trovato un indizio che influenza emotivamente il detective Scott: riguarda l'omicidio di sua moglie, un'ambasciatrice diplomatica. Che senso ha lasciare indizi filosofici nella buca delle lettere del detective? Perché il mittente si firma con tre elementi della tavola periodica? Cosa vuole comunicare il killer puntando l'indice su una società capace di ricercare la felicità solo attraverso la bulimia del consumo? In lontananza lo squillo sordo di un telefono...