Libri di Gabriele Fantato
Perì-patetico
Gabriele Fantato
Libro
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2020
pagine: 257
I peripatetici erano gli allievi di Aristotele: un gruppo di individui che utilizzava una logica stringente nell’affrontare questioni di ogni genere. Gabriele Fantato utilizza la medesima tecnica aristotelica, tuttavia nascondendo la logica in discorsi apparentemente banali, pieni di ironia e sarcasmo, e giochi di parole: da qui nasce Perì-patetico, una raccolta di componimenti beffardi, canzonatori e divertenti, ma pieni di studio, filosofia, contemporaneità e ricerca della parola. Dividendo l’opera in sei sezioni, ognuna delle quali affronta tematiche di ogni genere, spaziando dai capelli alle zanzare, dalla filosofia all’amore, Gabriele Fantato racconta storie, aneddoti, dialoghi e parodie, popolando i suoi versi con giochi di parole e forme stilistiche in un’ottica quasi futuristica.
Filosofia nella poesia
Gabriele Fantato
Libro: Copertina morbida
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 74
"Se Dio esistesse non rumoroso sarebbe, ché il suo manifestarsi per noi farebbe 'l vivere affannoso determinando come comportarsi. Ma pur se Dio non fosse, non chiassoso sarebbe: come potrebbe mostrarsi? Ed è inutile e pure ambizioso dir d'Ei, che 'l suo Esser non può spiegarsi. Perciò se l'esistenza è probabile tanto quanto la sua propria mancanza, ogni precetto è inaffidabile e giudicar qualcosa intemperanza o qualcos'altro giusto o molto stabile è tempo perso per l'umana sostanza."
Io, Petrarca e gli altri. Un nuovo Canzoniere
Gabriele Fantato
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 252
Sono racchiuse, in queste righe, le taciturne ansie del poeta. Le torme, i misteri di un mondo interiore, qui trovano un luogo preposto alla vita! Gli stati d'animo e le maschere del cuore possono librarsi su questi versi che accompagnano ogni pagina. Tra questi sonetti troviamo un uomo ed un fanciullo o forse, un fanciullino piccolo e gracile. L'uomo si manifesta nella maturità dei sentimenti ed il fanciullino nella loro profondità! Questa raccolta insegna un'arte ben precisa. L'arte di vivere i segreti del cuore! Lo stesso poeta raccoglie quelle verità segrete che stanno dietro l'amore, dietro l'odio, oltre ogni dubbio ed ogni umanità. Il poeta non è più il vate che chiarifica il significato della realtà. Il poeta non è più il Decadentista vate dei significati delle cose. Il poeta è vate dei sentimenti che spesso appaiono oscuri e indefiniti. Egli, con la forza del verso, vuole tendere alla chiarezza del suo sentimento, di ciò che vive quotidianamente.