Libri di Gaetano Zingales
Quel borgo baciato dalle acque del Mylè. Eventi cronologici, documenti, immagini, biografie nelle terre di Longi
Gaetano Zingales
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2018
pagine: 580
Prefazione di Immaclata Pidalà.
Non ho amato mai nessuna come te. Viaggio attraverso la solitudine
Gaetano Zingales
Libro: Copertina morbida
editore: Leucotea
anno edizione: 2015
pagine: 164
Il romanzo sgorga dalla fantasia dell'autore attraverso esperienze di vita arricchite dal racconto di vicende di persone consegnate alla sua memoria. Il testo descrive le stagioni della vita di un "bastardo": il giornalista Carlo De Angeli. Una vita costellata dalla ricerca di un amore duraturo, dall'aspirazione ad un normale ménage, da un duro impegno professionale, dall'approdo alla responsabilità nel sociale. È un viaggio attraverso la solitudine di un uomo, un po' scrittore, un po' poeta, che combatte la propria condizione interiore rifugiandosi, di volta in volta, nel suo "buen retiro" di montagna, laddove trova sfogo nel vergare pagine di inchiostro, "imbrattate" dal suo pensiero che s'innalza dal quotidiano vivere per approdare spesso in voli pindarici. Nel suo rifugio montano vive la sua ultima storia d'amore, la quale, facendolo ripiombare nella perenne solitudine, lo induce a scrivere la parola "fine" al suo tormentato peregrinare tra le vicende di un destino avverso.
Quando il destino bara
Gaetano Zingales
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2012
pagine: 240
La leggenda di Demenna
Gaetano Zingales
Libro: Copertina morbida
editore: Leucotea
anno edizione: 2012
pagine: 112
Sicilia IX secolo. L'impero romano, ormai decaduto e governato da Bisanzio, resiste e coesiste pacificamente con gli arabi in rapida ascesa nel Mediterraneo. Nello sfondo la tragica storia d'amore tra Federico conte di Castelmylè, giovane comandante dell'esercito bizantino acquartierato a Demenna, e la figlia del Governatore Macrojanni, Bianca. I novelli sposi, Federico e Bianca, trascorrono la loro luna di miele a corte del loro amico, il nobile musulmano Amman, cognato dell'Emiro, nella città di Palermo in un soggiorno da mille e una notte. I giorni della quiete sono destinati ben presto a finire in favore della spada. Questa la storia della caduta dell'ultimo avamposto di Bisanzio in terra di Sicilia, degli onori, degli eroismi, della passione, della disperazione.
Il romanzo della vita di un errante e sillogi di poesie
Gaetano Zingales
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2022
pagine: 284
Il giornalista interroga l'autore e viene fuori una intervista che spazia dai suoi anni di gioventù per arrivare agli ultimi periodi. È un ritratto dell'intervistato che comprende il suo impegno sociale che spazia dal sindacato alla politica, da alcune storie d'amore al giornalismo alle poesie dedicate. Ed altro ancora.

