Libri di Gaudioso Mercuri
Educare all'inquietudine. Giovanni Pascoli e il coraggio di sentire
Gaudioso Mercuri
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 136
"Gaudioso Mercuri è sacerdote e psicologo cognitivo-comportamentale. Ha conseguito la Licenza in Teologia Spirituale, la Laurea Magistrale in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata e la Laurea Magistrale in Letteratura, Lingua e Cultura Italiana, indirizzo Filologico. È in possesso di un Master di II livello in Psicodiagnostica Clinica e Forense e in Psicologia Infantile ed Età Evolutiva. Autore di numerose pubblicazioni, insegna discipline teologiche e psicologiche presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma. È socio della Società Italiana di Psicologia Positiva e membro ordinario dell’Associazione Italiana di Psicologia della Religione. Nella Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi presta servizio come assistente della FUCI, dell’AMCI e in rappresentanza della medesima Diocesi come referente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Ha ricoperto vari incarichi, tra i quali parroco, docente nelle scuole statali e Direttore del Centro Diocesano Vocazioni. È stato inoltre fondatore e presidente dell’ASD ""Saint Michel""."
Libera nos a malo. Viaggio nella psiche dell'uomo religioso
Gaudioso Mercuri
Libro
editore: Tau
anno edizione: 2023
pagine: 220
Il testo si propone di avvicinare due ambiti di studio: la psicologia e la religione. Attraverso l’excursus di autori autorevoli, si vuol condurre gradualmente il lettore ad esplorare la psiche dell’uomo religioso, per sondare il confine che intercorre tra disturbo patologico e fenomeno religioso. La religiosità, che è una delle dimensioni fondamentali della vita, in alcuni soggetti clinici risulta particolarmente marcata. A tal proposito, viene posta all’attenzione del lettore la domanda su come sia possibile identificare una reale esperienza mistica, differenziandola da un disturbo psicotico, e su come psicoanalisi e teologia si pongano a riguardo. Affinché questo sia possibile, il testo offre un’accurata analisi dei fenomeni mistici straordinari che interessano il campo del soprannaturale, del diabolico e dello psicopatologico e richiamano l’attenzione chiaramente critica di psichiatri e psicologi. Prefazione di Angelo Comastri. Postfazione di Raffaele De Luca Picione.
Chi ama non occupa tutti gli spazi. Catechesi e vocazioni nella luce del Vangelo
Gaudioso Mercuri
Libro: Copertina morbida
editore: D'Ettoris
anno edizione: 2015
pagine: 160
"L'azione missionaria è il paradigma di ogni opera della Chiesa", così scrive Papa Francesco nell'Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium e proprio l'intento missionario sembra essere il leitmotiv della prima opera di don Gaudioso Mercuri. Chi ha conosciuto veramente l'amore di Dio è animato dal grande desiderio di comunicarlo agli altri, in una parola diventa missionario, evangelizzatore. Con questo pregevole libro don Gaudioso desidera "generare autentici discepoli di Cristo". Proprio attraverso le catechesi ai suoi parrocchiani l'autore "propone una vita evangelica da testimoniare sempre e dappertutto". Gesù ci chiama: sono stato "illuminato" dalla sua presenza in me? Esprimo la gioia di averlo incontrato? Desidero amarlo, seguirlo, servirlo? Sono un testimone della sua parola nella famiglia e nella Chiesa di Dio? Desidero cambiare vita, distaccarmi da ciò che mi impedisce di guardare il prossimo con occhio benevolo? La preghiera individuale e comunitaria, la frequenza costante ai Sacramenti, la presenza viva di Gesù in me, mi indicheranno la Via, la Verità e la Vita, cioè Cristo morto e risorto. Il libro consta di due parti. La prima è una raccolta di brani di catechesi estratti dagli incontri con i catechisti, tenuti nella Parrocchia S. Francesco da Paola nell'anno 2013-2014. La seconda parte è invece dedicata alle vocazioni alla vita consacrata e a quella familiare.
Gli angeli nell'opera di Origene. Presenze angeliche nella Scrittura, nella patristica e nella liturgia
Gaudioso Mercuri
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 180
Dal greco messaggeri, gli Angeli sono creature intelligenti, superiori all'uomo e inferiori a Dio. Comunemente sono detti puri spiriti, il Catechismo della Chiesa Cattolica al n. 328 afferma l'esistenza degli Angeli, come “verità di fede”, testimoniata dalla Scrittura e dalla Tradizione. La riflessione portata avanti nel testo partirà dai dati scritturistici vetero e neotestamentari, per focalizzare l'attenzione su alcuni aspetti legati alla dottrina angelologica in una prospettiva teologico-spirituale. Il percorso proseguirà attraverso la tradizione patristica, soffermandosi sull'analisi e sulla riflessione degli angeli in Origene, del quale approfondiremo il pensiero, la vita e le opere. Il compianto Manlio Simonetti soleva dire nelle sue affollate lezioni che chi non si occupava degli angeli, della loro natura e della loro azione, nella riflessione teologica del Didàskalos d'Alessandria, rischiava di non comprendere nulla della dottrina teologica di Origene. Nella proposta di Origene, all'uomo è riconosciuta la libertà di decidere di orientare il proprio comportamento in direzione del bene o del male, scegliendo la categoria in cui riconoscersi.

