Libri di Generoso Urciuoli
Gerusalemme: ultima cena
Marta Berogno, Generoso Urciuoli
Libro
editore: Ananke
anno edizione: 2015
pagine: 204
Una storia dove il cibo è inconsapevolmente protagonista. In maniera più corretta, si dovrebbe affermare che Gerusalemme: l'Ultima Cena è una storia che utilizza il cibo per indagare su uno degli avvenimenti chiave per la cultura occidentale e per tutta l'umanità: l'Ultima Cena, evento presumibilmente accaduto all'inizio del I secolo d.C. e inserito in un contesto ben preciso e articolato. Il cibo, però, come elemento di indagine, non è stato l'unico ad essere sottoposto alla lente di ingrandimento: la Palestina, Gerusalemme, l'impero romano, il popolo eletto, le Sacre Scritture e non solo, sono gli altri ingredienti, dal fascino fortissimo e dal sapore esotico, che vengono imbanditi sul tavolo di questa ricerca. La ricetta sarebbe risultata incompleta senza uno di essi e il preparato finale privo di sapore; infatti, il criterio di sostituibilità che vale in cucina, se non si ha a disposizione un alimento, se ne utilizza un altro simile, non è accettabile nel ricostruire il quadro ipotetico di quell'evento. L'indagine condotta dagli autori, se pur archeologica, storica, antropologica, religiosa e sociale, utilizza il filtro del cibo, elemento che fornirà una sensazione di realtà e di tangibilità. L'obiettivo del libro è quello di fornire delle risposte al qui, dove, quando, perché, ma soprattutto al cosa è stato servito su quella "tavola". E le ricette? Ci saranno!
Piramidi e pentole. Un approccio gastronomico alla grammatica egizia
Marta Berogno, Generoso Urciuoli
Libro
editore: Ananke
anno edizione: 2014
pagine: 89
Cibo, ancora cibo? Ovunque si parla di cibo! Siamo circondati, dobbiamo arrenderci? Partendo dal presupposto che nelle vita c'è di peggio, ci sentiamo di rassicurarvi, per quel che vale il nostro pensiero: al cibo ci siamo arresi, da sempre, egizi compresi! Con "Piramidi e pentole", allora, si cercherà di indagare e scoprire la valenza attribuita al cibo da un popolo che nei propri corredi funerari, tra i vari oggetti, metteva un'anatra arrosto; parleremo del "tesoro culinario" di Tutankhamon, di quello che gli egizi al mercato comperavano o barattavano e di come lo cucinavano una volta arrivati a casa. Come lo si farà? Attraverso i geroglifici. Una serie di scenari ci consentiranno di entrare nelle cucine degli antichi egizi, rovistare tra le loro stoviglie e conoscere i termini tecnici legati alla loro arte culinaria. Visto che ci siamo, ruberemo anche delle ricette. Questo libro non ha la presunzione di essere un manuale di grammatica del geroglifico o un saggio sulla cucina egizia, ma è un modo accessibile a tutti per avvicinarsi a queste sfere della civiltà egizia: familiarizzare con la scrittura geroglifica attraverso il cibo e scoprire cosa e come mangiavano gli egizi grazie al geroglifico.
La Cina in Trentino. I reperti cinesi della Mostra Missionaria Francescana, Santuario di Santa Maria delle Grazie ad Arco
Federica Bosio, Aldo Caterino, Generoso Urciuoli, Chiara Visconti
Libro: Libro in brossura
editore: Università degli Studi di Trento
anno edizione: 2023
pagine: 144
Il volume, nell'ambito dell'omonimo progetto "La Cina in Trentino", presenta i reperti cinesi della Mostra Missionaria Francescana presso il Santuario di Santa Maria delle Grazie ad Arco ed una selezione degli oggetti più significativi. I contributi degli autori ne illustrano la storia e i significati.
Sono solo formulette?
Generoso Urciuoli
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 160
Un viaggio insolito nella Civiltà Egizia. Tra aneddoti e analisi di documenti, tra formule e riti, un punto di vista particolare ma scientifico sugli abitanti dell'Antico Egitto.
Archeoricette
Generoso Urciuoli
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 136
Archeoricette, un viaggio tra le civiltà antiche e la loro arte culinaria. Il risultato delle indagini di Archeoricette si concretizza sotto forma di ricette; in alcuni casi sono direttamente tramandate dalle fonti, in altre sono ricostruite con il filtro del "filologicamente accettabile".