Libri di Gennaro Maria Guaccio
Sor'Acqua e frate Focu
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2025
pagine: 148
L’Acqua e il Fuoco sono protagonisti di questa raccolta di racconti che nasce nell’ambito del Corso di scrittura creativa dell’UNITRE di Napoli e di un Corso online, entrambi tenuti dai curatori.
Ritratto di Daniela
Gennaro Maria Guaccio
Libro
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2017
pagine: 172
Daniela Pucci, appena ventiquattrenne, è la docente di lettere di Ludovico Pittangeli, un bel ragazzo ventenne. I due si innamorano e si mettono insieme mentre lui finisce gli studi di legge e lei lavora. Il loro rapporto sarà duraturo, si sposeranno e avranno figli. Però, mentre Daniela dimostrerà molta volitività, interesse alla cultura e intraprendenza sul piano sociale, Ludovico, che è meno attivo su questo piano, finirà per sentirsi trascurato. Attraverso le sue esperienze di studio e di lavoro, dalla produzione di saggi alla partecipazione attiva a convegni e a gruppi di formazione ministeriali, emerge un ritratto lusinghiero di Daniela, in parte raccontato da una voce fuori campo, in parte dallo stesso Ludovico, un ritratto di una donna sagace, sicura di sé e pur sempre innamorata del suo Ludovico e del pari ricambiata.
La festa dei fichi
Gennaro Maria Guaccio
Libro: Copertina morbida
editore: Rolando
anno edizione: 2003
pagine: 240
Quaderno di tecnologia. Volume 1
Gennaro Maria Guaccio, Angela Guaccio
Libro: Copertina morbida
editore: Rolando
anno edizione: 2005
pagine: 32
Pensando il tempo
Gennaro Maria Guaccio
Libro: Copertina morbida
editore: Rolando
anno edizione: 2007
pagine: 116
Il Barone Borotalco
Gennaro Maria Guaccio
Libro: Copertina morbida
editore: Rolando
anno edizione: 2008
pagine: 336
Dalla didattica alla didassi. Un manuale oltre il manuale
Gennaro Maria Guaccio, Adriana Guarriello, Matilde Schioppa
Libro: Copertina morbida
editore: Rolando
anno edizione: 2009
pagine: 93
Un manuale pratico di Didattica delle Scienze, con particolare riferimento alla strutturazione di Unità Didattiche e Unità di Apprendimento. In aggiunta, tre saggi sul tema della conoscenza e dell'apprendimento delle discipline scientifiche nella scuola secondaria di I e II grado.
Verso un'estetica dell'insegnamento
Lorenzo De Napoli, Gennaro Maria Guaccio
Libro: Copertina morbida
editore: Rolando
anno edizione: 2010
pagine: 95
Tu che bevi il mio caffè
Gennaro Maria Guaccio
Libro: Copertina morbida
editore: Rolando
anno edizione: 2011
pagine: 160
La vigna
Gennaro Maria Guaccio
Libro: Libro in brossura
editore: Lupieditore
anno edizione: 2019
pagine: 243
Tra un settembre e il successivo gennaio, Michele Marino, avvocato penalista single, poco più che cinquantenne, si concede un semestre sabbatico nel convento dei liguorini a Lettere, nei monti Lattari. Era stato in questo paese in vacanza da ragazzo. Passeggiando per la vigna del convento, si confessa e dialoga con padre Francesco Buonocore, giardiniere e uomo saggio, e qui fa un incontro inatteso con Rita Taddeo. Costei, diversi anni prima, era stata difesa da Eugenio, padre di Michele, per il delitto del suo promesso sposo. In Michele riaffiorano antichi ricordi e in particolare il giovanile innamoramento per Lucia, una ragazzina a lui coetanea e sorella di Rita, di poco più grande. Michele proverà per Rita, nel giro di pochi mesi, compassione, simpatia, tenerezza e in fine forse amore. Il romanzo, attraverso un’analisi dei ricordi e dei coinvolgimenti sociali del protagonista, dall’appartenenza alla massoneria, ai problemi di camorra, e di quelli personali, dalla fede, ai rapporti famigliari, si conclude con l’attesa che Michele, che ha trovato un suo equilibrio interiore, sposi Sara.
A ciascuno il suo diavolo
Gennaro Maria Guaccio
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2024
pagine: 328
Il diavolo-custode di Agnese è Greta, un androgino, residuo del connubio cielo-terra, ambiguo di genere e di pensiero. Le sta intorno per sedurla da quando Agnese era una bambina, acquisendo varie forme ma lasciandole la libertà di decidere, come fatto un tempo con Eva. Durante il racconto del viaggio di Agnese per le Americhe, il demone Greta si confronta con l’arcangelo Michele, il Cavaliere, che l’ha scovato nascosto nel seno di un atomo. In questo dialogo tra bene e male, si ripercorre la vita di Agnese, nata forse con lo zampino di una masca, una strega, e impegnata nel cammino verso la fede, come voluto dal padre Mimmone e nonostante il peccaminoso affetto di don Giorgio. Adesso, però, qualcosa nella quotidianità di Agnese sta per cambiare…
Storia di Napoli. Cenni dalle origini alla caduta dei Borbone
Ennio Colavero
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2019
pagine: 148
Il presente lavoro di Ennio Colavero, frutto di appassionati e attenti studi storici, non nasce con la pretesa di insegnare la storia quale elaborazione dei fatti, nonché analisi delle conseguenze che sono nate dagli stessi. L’interesse dell’autore è rivolto principalmente alla ricerca di notizie che sovente sfuggono nei testi critici. Ecco, quindi, venire fuori la leggenda della Sirena Parthenope che si lascia morire per amore di Ulisse e che, trascinata dalla onde, arriva morta a spiaggiare sull’isolotto di Megaride. Qui il suo corpo fu recuperato e seppellito dagli abitanti del luogo i quali, da quel momento, vollero dare al loro villaggio il nome della Sirena, appunto Parthenope. Questo villaggio avrebbe costituito il primo nucleo della futura Neapolis