Libri di George Woodcock
Spirito di cristallo. Studio su George Orwell
George Woodcock
Libro: Libro in brossura
editore: Massari Editore
anno edizione: 2024
pagine: 386
«Woodcock è proprio lui: quello che scrisse la Storia dell’anarchia e dei movimenti libertari che da Feltrinelli ha venduto decine di migliaia di copie nel corso degli anni. È un autore anarchico (molto prolifico come si vede dalla bibliografia annessa), ma in questo libro parla poco di politica e molto di critica letteraria. Campo in cui dimostra una maestria, veramente insospettabile per chi conosce le sue opere storiografiche».
Gandhi. Una biografia del Mahatma
George Woodcock
Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2022
pagine: 140
Gandhi è rimasto scolpito nella memoria popolare indiana come grande eroe culturale. Un uomo di specchiata onestà ed evidente modestia, che respingeva il titolo di Mahatma, o Grande Anima, conferitogli da Rabindranath Tagore, e che ha lasciato in eredità un esemplare modello esistenziale di pensiero e azione. Gandhi, infatti, è stato l'uomo politico che ha guidato le campagne di disobbedienza civile di massa alle leggi britanniche, trasformando la resistenza non violenta in strumento di lotta sociale, e che ha condotto l'India all'indipendenza nel 1947. George Woodcock, in questa biografia, ripercorre la vita e il pensiero di Gandhi che, con straordinaria tenacia, divenne e rimase sempre uno dei pochi uomini liberi del nostro tempo.
L'anarchia. Storia delle idee e dei movimenti libertari
George Woodcock
Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2022
pagine: 444
Fino a che punto l'anarchia può essere un movimento organizzato efficace? È realistico pensare che le sue idee formino le basi per la stessa vita sociale? La risposta più memorabile a tali interrogativi è stata fornita nel classico studio sull'anarchia di George Woodcock, oggi universalmente riconosciuto come la più significativa panoramica del Ventesimo secolo sull'argomento. Woodcock esamina tutte le principali figure che hanno plasmato il pensiero anarchico – da Godwin e Proudhon a Bakunin, Goldman e Kropotkin –, ma guarda anche alle prospettive a lungo termine del pensiero, nella sincera convinzione che l'anarchia e i suoi insegnamenti possano ancora oggi offrire importanti lezioni per la nostra società.