Libri di Giacomo Mangiaracina
L'uomo di Cirene
Giacomo Mangiaracina
Libro: Libro in brossura
editore: L'Erudita
anno edizione: 2022
pagine: 177
Una famiglia di mercanti cirenei di resine profumate, incensi e myrrha percorre il deserto libico fino all'oasi di Siwa, e dalla Galilea alla Giudea. Attraverso le loro esperienze e i loro occhi, si ripercorre il pellegrinaggio fino al momento in cui i sentieri di vita dei loro discendenti incroceranno quelli di Yeshua Ben Yoseph, il Mashiach, (il Messia-agnello "che toglie il peccato dal mondo") al tempo della sua adolescenza fino al momento culminante del suo incomprensibile arresto e della sua altrettanto incomprensibile agonia. Qui, Shimon, il cireneo, sarà "il testimone vivente" per i nuovi adepti di un grande movimento che stava nascendo e che avrebbe conquistato il mondo: il Cristianesimo. Giacomo Mangiaracina descrive una realtà esatta, divisa tra la cronaca e il messaggio biblico, la religione e la storia, in un percorso di fede che si nutre di devozione e spiritualità.
Quando le siringhe erano di vetro
Giacomo Mangiaracina
Libro: Libro in brossura
editore: L'Erudita
anno edizione: 2020
pagine: 210
Un viaggio nel tempo, nella Sicilia del '39, ché riporta alla luce fatti realmente accaduti. Ninì, crocerossina, assiste i reduci della Grande Guerra e fa iniezioni a domicilio nel tempo in cui dilagano malattie che spaventano: tubercolosi e sifilide. Anche il personaggio più in vista del paese è contagiato dalla sifilide. E pure la moglie. La scoperta della malattia dà il via alla ricerca della verità ma conduce a un fatto terribile. Uno scambio di persona permette di risalire, in un vortice di accadimenti e colpi di scena, a una coppia di ebrei livornesi trasferiti per lavoro a Palermo e finiti nel mirino della violenza fascista. Scatta un'operazione di salvataggio che conduce la coppia in salvo con nuove identità, ma questa è costretta a superare anche la prova della Seconda Guerra Mondiale.
Curare il fumo. Manuale per smettere di fumare
Giacomo Mangiaracina
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2007
pagine: 236
Da quando è stato vietato il fumo durante i voli, in treno, nei ristoranti e in tutti i luoghi pubblici, comprese le scale del condominio, si è diffusa una nuova e impellente necessità: smettere di fumare. Questo libro insegna sia a chi vuole aiutare gli altri sia a chi intende aiutare se stesso a smettere di fumare.
Curare il fumo. Manuale per i conduttori dei programmi antifumo
Giacomo Mangiaracina
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2003
pagine: 144
Questo manuale rappresenta la fase più matura di un progetto formativo sul tabagismo e i problemi fumo-correlati, che l'autore ha sviluppato nell'arco di molti anni. Il testo vuole essere un contributo significativo alla creazione di nuove competenze, strumenti e professionalità che fino a qualche anno fa erano enesistenti. L'intervento terapeutico razionale non è fondato sul metodo, quanto sulla preparazione dell'operatore.

