Libri di Giancarlo Gasperoni
La musica e gli adolescenti. Pratiche, gusti, educazione
Giancarlo Gasperoni, Luca Marconi, Marco Santoro
Libro: Copertina morbida
editore: EDT
anno edizione: 2004
pagine: 186
Uno studio nel quale si descrivono in modo dettagliato atteggiamenti, valori, motivazioni, conoscenze, preferenze e pratiche degli adolescenti rispetto al mondo della musica. La ricerca tenta di dare conto di tutta la vasta gamma di esperienze musicali cui oggi un adolescente può essere esposto: dalle canzoni poetiche di Fabrizio De Andrè all'heavy metal di Marilyn Manson, dalle suite di Bach al minimalismo di Philip Glass. Particolare attenzione viene posta ai diversi contesti sociali e istituzionali in cui si ascolta musica (famiglia, amici, scuola) e ai rapporti sociali che si creano nella sua fruizione. Il testo si chiude con un'ampia riflessione su come gli educatori possano incidere sulla vita musicale degli adolescenti.
Statistica per la ricerca sociale
Piergiorgio Corbetta, Giancarlo Gasperoni, Maurizio Pisati
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2001
pagine: 290
Il rendimento scolastico
Giancarlo Gasperoni
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1997
pagine: 128
Andare bene a scuola: un merito personale o un successo dell'istituzione? Aspettative, motivazioni e risultati di chi sta al di là e al di qua della cattedra. Il volume fa il punto rispetto a una molteplicità di obiettivi, alle risorse a disposizione per raggiungerli e alle modalità con cui la scuola italiana riesce a svolgere i suoi compiti.
Diplomati e istruiti. Rendimento scolastico e istruzione secondaria superiore
Giancarlo Gasperoni
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1996
pagine: 296
Questo volume presenta i risultati di un'indagine sul rendimento scolastico, condotta con il patrocinio dell'IRI, dall'Istituto Cattaneo su un campione nazionale di 6500 alunni alla vigilia della maturità. Vengono tracciati i profili dei principali indirizzi di studio: licei scientifici e classici, istituti tecnici industriali e commerciali. Nel volume vengono presentati i risultati di una prova strutturata di apprendimento sviluppata appositamente per questa indagine.

