Libri di Giancarmine Fiume
Reliquiario carnale
Giancarmine Fiume
Libro: Libro in brossura
editore: Fallone Editore
anno edizione: 2022
pagine: 112
Reliquiario carnale di Giancarmine Fiume è un’opera sull’irraggiungibilità della perfezione dell’amore, tra i fatti umani quello più prossimo agli stati divini, che si pone come epicentro in dissolvenza sullo sfondo del percorso dell’autore. Come scrive Maurizio Cucchi nella prefazione, ‘il meccanismo dell’intero poemetto si basa su una logica evidentemente ossimorica: netta e anche ruvida fisicità nel corpo delle immagini percepite e proposte e riscatto (o voluta ambiguità contraddittoria) attraverso frequenti venature lessicalmente ricercate, in preziosismi che al lettore non possono non apparire anche sorprendenti’.Non fa domande, non propone soluzioni, Reliquiario carnale è il fotogramma di ciò che non può fermarsi eppure è sempre identico a sé, alla condizione dell’aver amato e dell’aver sentito come stati primari dell’esserci, oltre la coscienza morale e ogni filtro culturale.
U!
Giancarmine Fiume
Libro
editore: Collezione Letteraria
anno edizione: 2020
pagine: 80
"U! appare più come poema unitario, che come raccolta di poesie; costruito secondo un’architettura precisa che si snoda in due sezioni quasi complementari: In descensus inferis e Chiara luce. Effettivamente le sezioni segnano uno iato (risolto) in quella che possiamo definire fenomenologia empirica della scoperta, la quale apre ad una prospettiva semiologica binaria del discendere e del salire, che sono percepiti sia in una modalità dello stare fisico, che nell’altra che è aspirazione metafisica e metapsichica. Del resto ¡u! possiede un andamento monodico il cui tema principale è l’amore... Giancarmine Fiume è poeta autentico, e persino perché si è condotto ad un esordio tardivo, quindi meditato, consapevole, sapiente." (Dalla Prefazione di Michelangelo Zizzi)
Riflessi di fiume
Giancarmine Fiume
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 200
"L'aforisma è la forma d'arte, di pensiero basilare, come la cellula lo è per gli esseri viventi. Questo lavoro nasce dall'osservazione del mondo e della vita. I riflessi cambiano a seconda della luce del sole."