Libri di Gianfranco Cammarata
Ocean Drive. Il mondo allo specchio
Gianfranco Cammarata
Libro: Copertina rigida
editore: Kimerik
anno edizione: 2018
pagine: 430
Il mondo in cui abitiamo è pieno di vita. Gli uomini agiscono concretamente su di esso e talora ne determinano il destino. Da una parte le società americana ed europea, diverse tra loro, certamente, ma nel complesso simili. Entrambe abituate alle moderne tecnologie, ai comfort, alla bellezza della libertà. Dall'altra il popolo polinesiano, ancorato alla natura e alle tradizioni al punto da creare una sorta di società idilliaca basata sulla semplicità e sulla spontaneità, senza gli artifici creati dall'uomo. Menzione a parte la merita il popolo africano, sul quale ci si sofferma particolarmente, dove le tradizioni si scontrano con i tabù, col desiderio mai realizzabile di migliorarsi e con la lotta per rivendicare sé stessi e la propria dignità di essere umani che sfocia nella difficile scelta di abbandonare il proprio habitat e cercare di costruire una vita migliore altrove. Non è facile affrontare questi argomenti. Non è affatto semplice porre a confronto gli eccessi (di vita e di non vita). Con uno stile diretto, personaggi ben caratterizzati e destinati a incrociarsi tra loro, atmosfere descritte nei particolari, Gianfranco Cammarata lascia che presente e passato si contaminino a vicenda, vecchio e nuovo si scontrino per dare vita a un'opera importante e dalla profonda morale.
Il segreto del miserabile
Gianfranco Cammarata
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2013
pagine: 186
Foglie che discutono con il loro albero. Il mare che parla con il cielo. I morti in Paradiso che attendono i loro cari. Un linguaggio che vuole sottolineare l'eccitazione del sentimento.
Gli Altavista
Gianfranco Cammarata
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2009
pagine: 206
Questo è il romanzo di un uomo che da bambino guardava la villa diroccata della baronessa Baglio e si chiedeva dove fosse finita la nobiltà di chi aveva abitato quei cocci di casa... da grande ha avuto la risposta.