Libri di Gianluca Calvino
Dove tira sempre il vento
Gianluca Calvino
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2024
pagine: 218
È TORNATO IL COMMISSARIO ORLANDO. CON UNA STORIA CHE VI FARÀ RIDERE. E PIANGERE, PROBABILMENTE. Fa freddo, a Napoli. E il vento soffia forte, fino a entrarti nelle ossa, nel cuore. Un inverno più bastardo del solito porta con sé dolore e morte. Un ragazzo viene ucciso, mentre consegnava delle pizze a domicilio. Un rider. Un povero cristo che prova a guadagnarsi la giornata lavorando anche di notte, a bordo del suo motorino sgangherato, con il freddo – e il vento – come fedele, e per niente simpatico, compagno. Il commissario Orlando è chiamato a indagare su quella morte. E su tutto il dolore che ne seguirà, inesorabilmente.
A Napoli Quartieri Spagnoli Montecalvario Materdei. Storie quotidiane dei quartieri napoletani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2023
pagine: 146
Materdei e Montecalvario sono due universi che si mescolano fino a fondersi nelle vicende dei personaggi che li esaltano; i Quartieri Spagnoli sono un mondo a parte che anima la Napoli popolare. In questo volume ci racconti che parlano al cuore, alla testa e allo stomaco. Storie divertenti e crudeli, che attraversano i decenni e che ci restituiscono una fotografia vivida di una delle zone più centrali e fosforescenti di una città inimitabile.
Se questo è un valzer
Gianluca Calvino
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2020
pagine: 208
Napoli. Università Orientale. Nel bel mezzo del cortile viene ritrovato il cadavere di Jamil Bouda, nordafricano dal passato oscuro, da tutti chiamato Vetril per il vezzo di portare sempre con sé un tergicristalli a mano. Un caso complesso, sul quale è chiamato a indagare Marcello Orlando, commissario pigro e politicamente scorretto, ma coadiuvato da una squadra molto più solerte di lui. Intorno al delitto gravitano tanti altri personaggi: una bizzarra studentessa che ripete sempre le cose; un ragazzo ombroso e romantico che ha la fissa di fare barchette di carta; un prete con trascorsi da pugile; un pusher dall'animo gentile. Tutti protagonisti, più o meno volontari, di un macabro valzer di morte.
Colpa di chi muore
Gianluca Calvino
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2018
pagine: 191
In giro c'è un tizio che si diverte ad ammazzare la gente. È un pazzo, uno squilibrato. Forse. Sta di fatto che uccide, con un'arma improvvisata. Qualcuno lo chiama "il killer dei bastoni", ma è un nome che non piace a nessuno. Tantomeno al commissario Marcello Orlando, poliziotto suo malgrado, la cui passione smodata, più che cercare la verità, è giocare ai solitari col suo I-pad. La partita coinvolge, da vicino, anche Paolo Mancini, insegnante di lingua italiana agli stranieri, si ritrova quasi senza volerlo sulle tracce dell'assassino. Un assassino che sta indicando a tutti che la colpa, sulla sua cattiva strada, è sempre e comunque di chi muore.