Libri di Gianluca Fedi
Briciole di pane e gocce di sangue. L'eucarestia come possibile teofagia
Gianluca Fedi
Libro: Libro in brossura
editore: Pagnini
anno edizione: 2024
pagine: 74
"Questo lavoro sull’eucaristia, fonte e culmine della vita della chiesa e quindi del cristiano, parte dal dato biblico, quel discorso sul pane narrato dall’evangelista Giovanni al capitolo sei del suo Vangelo e prende in analisi i molteplici aspetti della teologia liturgica e della teologia Sacramentaria alla luce degli scritti di provati autori con una lettura attenta e uno sguardo critico che cerca di cogliere tutti gli aspetti della trattazione: biblici, liturgici, spirituali, pastorali con uno sguardo alla missionarietà e alle questioni ecumeniche, che sono un orizzonte a cui il Cristiano e la chiesa tutta non può restare indifferente" (dalla presentazione di don Alessio Bartolini).
Universal design. Volume Vol. 3
Gianluca Fedi
Libro: Libro in brossura
editore: Pagnini
anno edizione: 2022
pagine: 244
Nel terzo volume di Universal Design l’autore descrive un fare esistenziale che dall’Essere Cristiano si fa progetto di architettura che si è sviluppato nel tempo e nello spazio da Firenze a Londra, da Roma a Torino, fino a Pistoia, nell’arco di quindici anni e si fa contestualità dialettica.
Universal design. Per un Umanesimo di luce: spazi, luoghi e dimensioni di giustizia e pace. Volume 2
Gianluca Fedi
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2021
pagine: 222
Questo nuovo volume, come il precedente Universal Design 1, si articola su due piani di lettura. Il primo riguarda i principi filosofico-religiosi espressi in particolare nella seconda parte del libro, dove, tra l'altro, si testimonia la sua esperienza di fede. Il secondo riguarda l'Architettura, cioè la progettazione architettonica proposta, che altro non vuole essere che il mezzo per affermare e concretizzare i principi sopra esposti.
Universal design. Per un Umanesimo di luce: spazi, luoghi e dimensioni di giustizia e pace. Volume 1
Gianluca Fedi
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2019
pagine: 210
L'autore vuole dimostrare come l'esperienza umana, sociale e culturale, si possa tradurre in "fare architettonico", in pensiero creativo-progettuale che si articola in ide-azione cognitiva e azione comunicativa nel "Disegno" come uno dei gesti fondamentali dell'Architettura per arrivare ad un "Costruire" coerente e consapevole.

