Libri di Gino Brunello
Una grande famiglia: la Chiesa
Gino Brunello
Libro
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 56
Con queste semplici riflessioni, stese in ordine sparso, quasi come una chiaccherata tra amici, l'autore non presume di rispondere alle domande impegnative che emergono continuamente intorno e dal di dentro di ciascuno di noi nei riguardi della Chiesa. Vuole soltanto offrire un piccolo contributo e un incoraggiamento a genitori, catechisti, insegnanti, animatori, a persone insomma che hanno la responsabilità dell'educazione, ed insieme uno stimolo per pensare agli altri nella maniera più appropriata, pensando prima di tutto alle proprie responsabilità.
Ogni volta. Riflessioni sulle opere di misericordia
Gino Brunello
Libro
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 32
Tradizionali o moderne, in catalogo o in ordine sparso, recitate a memoria o captate dalle circostanze della vita o dai mass media, le opere di misericordia sono e saranno sempre la sintesi del Vangelo, il test della pratica cristiana, dell'amore a Cristo e al prossimo, il pass per il paradiso. Ecco perché l'autore, in forma molto semplice, discorsiva ma precisa ha voluto affrontarle, pensando di fare cosa gradita al lettore e di offrire anche agli animatori un testo su cui confrontarsi.
Suor Liduina Meneguzzi
Gino Brunello
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2005
pagine: 144
Il 20 ottobre 2002 in piazza S. Pietro è stata proclamata beata, da papa Giovanni Paolo II, suor Liduina Meneguzzi, nata a Giarre di Abano Terme (Padova) il 2 settembre 1901 e morta il 2 dicembre 1941 a Dire Dawa in Etiopia, nell'ospedale dove dal 1937 aveva svolto con totale dedizione il suo servizio di missionaria e di infermiera. Questa biografia, scritta soprattutto per i ragazzi, ricostruisce il cammino e il profilo spirituale della beata, la cui vita è stata caratterizzata non da eventi eccezionali, ma da una fedeltà eroica agli impegni della vita quotidiana. Impegni assunti sempre con il sorriso sulle labbra e con una generosità senza risparmio, specialmente nel contatto con i malati e i sofferenti.