Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giordano Cevolani

In viaggio tra asteroidi e comete

In viaggio tra asteroidi e comete

Giordano Cevolani, Antonio Piazzolla

Libro

editore: L'Onda

anno edizione: 2021

pagine: 208

Dopo la conquista dell'uomo dello spazio circumterrestre, oggi popolato da costellazioni di satelliti, e le diverse sonde lanciate oltre i grandi pianeti gassosi, gli obiettivi più immediati delle missioni spaziali sono Marte e alcuni asteroidi e comete, disseminate nel nostro Sistema Solare. Il volume narra i viaggi interplanetari compiuti dall'umanità con sonde automatiche, alla ricerca di tracce di vita al di fuori della Terra, sonde che, in un futuro non lontano, ci permetteranno di estrarre e sfruttare le risorse esistenti soprattutto nei corpi minori, come gli asteroidi del tipo NEO (Near Earth Objects). Un'avventura iniziata qualche decade fa con le sonde Voyager che, dopo aver oltrepassato l'eliopausa, hanno intrapreso un viaggio che le porterà verso l'ignoto.
18,00

Meteoriti. Messaggeri di vita

Meteoriti. Messaggeri di vita

Giordano Cevolani

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2017

pagine: 264

Il volume analizza le possibili cause dell'origine della vita ripercorrendone le due principali correnti di pensiero, divise nell'ipotesi terrestre (o endogena) e nell'ipotesi extraterrestre (o esogena) e soffermandosi su quest'ultima, di cui le meteoriti e le comete sono gli attori principali. Nella grande varietà dei composti organici estratti dai corpi celesti, quelli di maggior interesse esobiologico sono gli aminoacidi di alcune condriti carbonacee-Murchison e quelle incontaminate del gruppo-Renazzo rinvenute in Antartide. Una risposta alla soluzione del mistero dell'origine della vita, che chiama in causa l'omochiralità, potrebbe venire dall'analisi del materiale cosmico incontaminato e dalla biologia dei laghi subglaciali in Antartide, nonché dalla biologia quantistica con il supporto della fisica dei quanti.
17,00

Clima storico. L'altalena delle fasi calde e fredde. Cicli lunisolari, maree atmosferiche e planetarie e il loro impatto sul clima

Clima storico. L'altalena delle fasi calde e fredde. Cicli lunisolari, maree atmosferiche e planetarie e il loro impatto sul clima

Giordano Cevolani

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2015

pagine: 212

Il clima ha da sempre influito sulla vita dell'uomo e nel corso dei millenni i cambiamenti climatici possono aver avuto lo stesso ruolo comunemente attribuito a guerre e invasioni. Solitamente periodi di clima caldo hanno coinciso con benessere e progresso; al contrario lunghi periodi di clima freddo hanno fatto registrare quasi sempre instabilità e sofferenze, con carestie, fame e pestilenze. Un modo più convincente per comprendere le vicende umane cha hanno caratterizzato la nostra civiltà storica è di collegare tra loro gli studi sul clima e gli eventi storici, socio-economici e politici. Una delle possibili chiavi di lettura in grado di interpretare l'alternanza delle fasi calde e fredde del sistema climatico è la teoria delle maree che con i suoi cicli lunisolari e planetari a scale temporali differenziate (diurna, mensile, annuale, pluriennale...) rappresenta un "ponte" naturale tra l'astronomia e la geofisica.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.