Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giorgia Pietropaoli

Parole dall'esilio. Ediz. italiana e persiana

Parole dall'esilio. Ediz. italiana e persiana

Somaya Ramish

Libro: Libro in brossura

editore: All Around

anno edizione: 2025

pagine: 152

Somaia Ramish ci porta a conoscere l'Afghanistan, un paese ricco di cultura e tradizioni, drammaticamente provato dal regime dei talebani, ma ancora resiliente. Alla sopraffazione, la Ramish oppone l’arma potente della cultura e di una poesia tutta al femminile. "Donna, vita e libertà" risuona forte nei suoi versi, che rielaborano in chiave contemporanea la ricca tradizione poetica afghana.
15,00

La responsabilità sociale nel modello imprenditoriale cooperativo

La responsabilità sociale nel modello imprenditoriale cooperativo

Giorgia Pietropaoli

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2013

pagine: 180

La responsabilità sociale, con le sue logiche e strumenti, è da anni al centro di ampi dibattiti, anche in ambito cooperativo. Il tema però, pur rappresentando una trattazione di per sé consolidata, si presenta ancora particolarmente frammentato e trattato in maniera poco omogenea, non riuscendo a fornire al lettore una visione completa ed organica dell'argomento. In questo contesto si inserisce il presente lavoro, con l'obiettivo di esaminare in modo approfondito le relazioni esistenti tra il tema della responsabilità sociale ed il modello imprenditoriale cooperativo, presentando numerosi esempi ed analizzando con metodologia qualitativa alcune esperienze della Provincia di Forlì-Cesena.
11,00

Pelati e truffati. Storia di uno scandalo tutto italiano

Pelati e truffati. Storia di uno scandalo tutto italiano

Giorgia Pietropaoli

Libro: Libro in brossura

editore: Sacco

anno edizione: 2010

pagine: 148

Novembre 2002: la Cirio diventa insolvente e migliaia di persone scoprono di essere state truffate. I giornali gridano allo scandalo e Sergio Cragnotti comincia ad essere indagato. In tutti i sensi. Chi era questo personaggio e da dove veniva? Come aveva creato il suo impero finanziario? Quali oscure manovre aveva messo in atto? E che ruolo avevano svolto gli istituti bancari? Quale sorte è toccata ai risparmiatori traditi? Partendo dal giorno del crack, questo testo, dal taglio giornalistico, ricostruisce la storia dell'emissione delle obbligazioni e della vita finanziaria di Sergio Cragnotti, i suoi legami con il mondo bancario e con quello del calcio, i trucchetti inventati per falsificare bilanci e spostare ingenti somme di denaro. Tutto questo senza che nessuno vigilasse o denunciasse una situazione che stava diventando insostenibile.
18,00

Missione oppio. Afghanistan: cronache e retroscena di una guerra persa in partenza

Missione oppio. Afghanistan: cronache e retroscena di una guerra persa in partenza

Giorgia Pietropaoli

Libro: Copertina morbida

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2013

pagine: 204

La produzione e il traffico di droga in Afghanistan sono aumentati da quando la guerra è iniziata, nel 2001. La missione di pace della Nato, che aveva promesso anche un contenimento e uno sradicamento di questa economia illegale, ha miseramente fallito. Sono tanti i militari italiani in missione in Afghanistan, partiti proprio per combattere il traffico della droga e che credono in quello che fanno, rischiando la vita ogni giorno con la speranza di cambiare in meglio un paese. Un susseguirsi di episodi che vedono i signori della droga profondamente connessi al potere politico del governo afghano di Karzai (agente CIA dalla fine degli anni 80) e con frange di militari in missione. Molti esperti raccontano come la "missione di pace" sia in realtà una copertura per favorire la produzione di droga in Afghanistan e come la CIA sia coinvolta in essa. Un finale a sorpresa prende in esame il coinvolgimento della CIA in traffici di droga legati a guerre in tutto il mondo, spiegando come questo sia un mezzo spesso usato dall'intelligence americana (e non solo) per reperire fondi; e infine il ruolo della 'ndrangheta in questo traffico, i luoghi che la droga afghana attraversa per arrivare in Italia, per poi essere smistata nel resto del mondo.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.