Libri di Giorgio Salvatori
Ladri di orizzonti
Giorgio Salvatori
Libro: Libro in brossura
editore: GFE
anno edizione: 2024
pagine: 210
Bagliori improvvisi, accompagnati da esplosioni, illuminano la notte a Scansano, in Maremma, e a Monteverde, in Irpinia. Abbattute da mani ignote crollano a terra decine di torri eoliche. Chi sono gli attentatori? E perché sono presi di mira proprio i simboli della conversione verde? A investigare viene chiamato un anziano capitano dei carabinieri, Giorgio Interlenghi. Non ha fatto carriera per il suo carattere schivo, ma tutti apprezzano le sue capacità investigative. Interlenghi intuisce che gli attentati sono opera di un personaggio che sfugge a una frettolosa classificazione. Chi è l'uomo nell'ombra? Un terrorista solitario oppure il seguace di un violento gruppo ecologista? Interlenghi segue una pista che lo porta dalla Maremma all'Irpinia e dall'Irpinia al Molise, territori dove il paesaggio è stato pesantemente alterato da gigantesche torri eoliche. Le indagini del capitano si svolgono proficuamente e in segretezza, ma il finale del duello tra i due antagonisti riserva una sorpresa. "Ladri di Orizzonti" non è soltanto un romanzo avvincente, è un eco-thriller che si muove controcorrente rispetto all'osannata conversione green. Seguendo le vicende dei due protagonisti il lettore ha la possibilità di prendere coscienza delle molteplici contraddizioni in cui versa l'umanità globalizzata.
Avanti. Il borgo San Giuliano a Rimini. Catalogo della mostra (Rimini, 12 dicembre 2018-15 febbraio 2019)
Giorgio Salvatori
Libro: Libro in brossura
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 96
"Per capire l'anima del borgo mi sono lasciato trasportare dagli umori delle vie, mi sono lasciato colpire dagli scorci, dalla routine di quel che accade ogni dì, mi sono mescolato alla luce del giorno e dell'imbrunire, mi sono abbandonato alle viuzze con le loro case appoggiate una di seguito all'altra come se fossi un viaggiatore mai passato prima." (Giorgio Salvatori)
Lente [avv. lat. lentamente]
Giorgio Salvatori
Libro
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 32
Libera terra. La strada per l'eccellenza
Giovanni Ascione, Giorgio Salvatori
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2014
pagine: 266
Si trovano a New York ed a Tokyo, a Londra e Parigi, a San Francisco e Berlino, oltre che sulle tavole di milioni di italiani. Sono i prodotti di Libera Terra, i prodotti delle Cooperative che gestiscono beni confiscati alle mafie, i prodotti che raccontano più di ogni altra cosa di come certe guerre si possano vincere e di come le meravigliose terre del nostro meridione meritino palcoscenici e successi migliori. Avevamo un piccola grande sfida davanti a noi, riuscire a raccontare tutto questo nella maniera più forte e naturale possibile, senza ricorrere a luoghi comuni o indulgenze. Per questo, gli unici testi che troverete in questo libro provengono dalle didascalie delle foto, senza commenti, senza spiegazioni. Perché la forza delle terre ed il segno che lascia l'opera delle cooperative sono talmente chiari ed immediati che ogni sillaba sarebbe di troppo. La vera eccellenza dell'agroalimentare italiano, e meridionale in particolare, viene dall'unicità dei luoghi, dalla forza interiore straordinaria ed unica che riescono a trasmettere solo attraversandoli. Ed a noi il compito di provare a raccontare tutto questo. A noi il dovere di rendere chiaro, con le sole immagini, un percorso imprenditoriale di gran livello, in cui la missione di fondo viene sublimata con la sfida alle fasce più difficili del mercato, dove l'acquisto ed i tanti riacquisti successivi rispondono soprattutto ad una logica di piacere di consumo, riconoscimento di valore, soddisfazione completa.
Roma il cavallo e il carnevale. Storia curiosità costume
Valeria Arnaldi, Rodolfo Lorenzini, Giorgio Salvatori
Libro: Libro rilegato
editore: Società It. Cavallo e Ambiente
anno edizione: 2010
Un percorso sulle tracce della grande civiltà del cavallo a Roma e nella campagna romana. Legando percorsi artistici veri e propri legati al cavallo, alla grande tradizione rinascimentale del carnevale romano ed alla vita le abitudini le tradizioni ed i racconti della terra dei butteri.