Libri di Giovanna Minniti
Una famiglia d'Oriente. I Maraini
Giovanna Minniti
Libro
editore: Gioant
anno edizione: 2025
pagine: 82
Cosa significa davvero viaggiare? In questo saggio intenso e coinvolgente, l’esperienza del viaggio si trasforma da semplice spostamento a profonda esplorazione dell’identità, della memoria e delle relazioni familiari. Attraverso la vicenda della famiglia Maraini - con al centro le figure emblematiche di Fosco, Topazia e delle loro figlie - si indaga il viaggio come percorso di crescita, sfida e trasformazione. Da un Giappone lontano e misterioso ai ricordi incisi nella carne dell’internamento, passando per il tormento della perdita e la ricerca di sé, il lettore viene guidato tra rotte reali e simboliche, tra geografie dell’anima e cartografie emotive. Un racconto sul coraggio di partire, sull’inquietudine dell’appartenenza e sull’eredità del passato. Un saggio che intreccia analisi, biografia e riflessione, dando voce a personaggi che hanno fatto del viaggio una necessità vitale, un atto di libertà e, talvolta, un modo per sopravvivere.
Violazione delle regole cautelari e responsabilità per colpa nel sistema del diritto penale
Giovanna Minniti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 204
La ricostruzione della struttura delle regole tecniche, dell'efficacia permissiva di tali regole in relazione al loro fondamento preventivo e alle problematiche connesse alla loro inosservanza, appare, in corrispondenza della sempre maggiore complessità della società contemporanea, un tema di rilievo sia teorico che pratico. Questo studio propone un'analisi del ruolo che svolge la regola tecnica cautelare nell'ambito del sistema penalistico e la sua interazione con le modalità di accertamento della condotta colposa.
Jean Genet e il teatro degli esclusi. Les bonnes, Les nègres, Le balcon. Ediz. italiana e francese
Giovanna Minniti
Libro: Libro in brossura
editore: Gioant
anno edizione: 2020
pagine: 148
Abbandono, furto, prigione, vagabondaggio, omosessualità sono i temi che hanno accompagnato Genet-uomo e Genet-scrittore per tutta la sua vita. Questa ricerca si occupa dell’analisi di tre tra le principali opere teatrali di uno dei più importanti autori francesi del XX secolo. I suoi scritti, proprio come la sua vita, sono stati oggetto di studi da un grande numero di critici che ha cercato di comprendere l’identità e le caratteristiche di questo scrittore dei “diversi”.

