Libri di Giovanni De Biasio
Ode al baccalà
Giovanni De Biasio
Libro: Copertina rigida
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2018
pagine: 72
Quando pensiamo al baccalà, i dubbi su come metterlo a bagno e per quanto tempo, sulla consistenza, su come conservarlo fioriscono come margherite in un prato a primavera... Ci sembra che richieda operazioni lunghe e complicate prima di arrivare nel piatto! Capita però che, al mercato o in pescheria, si trovino dei bei filetti di baccalà già ammollati e dissalati e allora la voglia di comprarli ha la meglio, anche se poi il rischio di cucinarli sempre allo stesso modo fa capolino dal subconscio, dove risiedono le nostre insicurezze culinarie. Sarebbe un vero peccato sminuire questo ingrediente con ricette che non lo valorizzano, perché il baccalà è un alimento con eccellenti proprietà nutrizionali e si presta a essere preparato in mille modi. Con il suo sapore pronunciato e quella consistenza così particolare, si abbina perfettamente a ingredienti mediterranei quali l'olio extravergine d'oliva, i peperoni, le cipolle, i pomodori, le erbe aromatiche, le olive... Quindi perché non provare a cucinarlo in modo un po' diverso? In questo libro, oltre ad alcune ricette di taglio tradizionale, solo un poco rivisitate, ne troverete altre meno usuali ma molto appetitose e chissà che non servano da stimolo per inventarne delle altre...
Conchiglie. Il buono nel guscio
Giovanni De Biasio, Nicolas Lemonnier
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2007
pagine: 160
Dove il mare si infrange sugli scogli o sul bagnasciuga delle spiagge, portate a riva dalla forza dei flutti e delle maree, si trovano le protagoniste di questo libro: le conchiglie con il loro gustosissimo contenuto. Gusci dalle forme aggraziate o dall'aspetto bizzarro che racchiudono gioielli gastronomici sottoforma di polpe succulente e saporite. Vongole, arselle e fasolari, cozze, cannolicchi, capesante, ostriche e ricci di mare: al naturale, con pasta e riso, nelle zuppe tradizionali e in insoliti canapè. Più di 100 ricette per portare in tavola questi tesori del mare in preparazioni semplici e raffinate.
Baccalà!
Giovanni De Biasio, Nicolas Lemonnier
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2006
pagine: 160
"Baccalà!" raccoglie più di 100 ricette, spunti e idee per cucinare il pesce che più di ogni altro ha avuto un peso e un ruolo nella storia dell'alimentazione. Per secoli alimento base dei pescatori, furono i vichinghi a iniziarne la conservazione per essicazione e salatura. Questo libro offre una panoramica non sempre convenzionale di un alimento così versatile da accompagnarsi con disinvoltura tanto al prosciutto crudo quanto al cioccolato, e che, emancipatosi dall'originaria estrazione popolare, è ormai considerato una prelibatezza da veri buongustai.