Libri di Giovanni Lischio
Rossa di capelli
Giovanni Lischio
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2022
pagine: 208
Ambientata negli anni ’70 del secolo scorso, la storia del ragioniere Ernesto e di suor Marina, entrambi reduci da una delusione d’amore, descrive una vicenda insolita, quasi fuori dal tempo, in netto contrasto con la realtà attuale caratterizzata dalla fragilità delle relazioni di coppia, dal numero crescente dei femminicidi e, più in generale, degli stupri e delle violenze nei confronti delle donne. La fitta rete di pensieri, riflessioni e analisi degli stati d’animo - e soprattutto l’uso frequente del monologo interiore - contribuiscono a creare l’atmosfera di diffuso e trattenuto lirismo che caratterizza il romanzo.
Esistenze in terza rima
Giovanni Lischio
Libro: Libro in brossura
editore: New Press
anno edizione: 2020
pagine: 100
"Et quod dicebat versus erat. Così di Ovidio, ma così anche di Giovanni Lischio, che per ispirazione e talento è un poeta autentico. Asserzione rischiosa, beninteso, ma in casi come questi il rischio di minimizzare è maggiore del pericolo di valorizzare nella giusta misura un poeta che sa cogliere aspetti insoliti del vissuto."
Pandemia... pandemia va' via dalla Lombardia
Giovanni Lischio
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2020
pagine: 40
L'esercizio della scrittura poetica come talismano (viene in mente il titolo di un quaderno di traduzioni di Guido Ceronetti), porta a volte ad atti di esorcismo. Specie quando il nemico che si ha di fronte non è la semplice condizione umana fatta di illusioni, slanci e vuoti da colmare, che ha già dettato fiumi d’inchiostro, ma un avversario più insidioso, invisibile, misterioso e spesso fatale, figlio dello squilibrio forse immedicabile cui l'umanità ha condannato il pianeta che le ha dato la vita. Lo scrittore lariano Giovanni Lischio, lupo di mare della poesia, riunisce in questo libro sapientemente illustrato da Giovanni Colombo i suoi testi ispirati alla pandemia.
Omicidio sul monte Bollettone. Due indagini del commissario Casone
Giovanni Lischio
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2019
pagine: 228
Di media statura e leggermente obeso, il commissario Casone aveva lo sguardo determinato di chi si è fatto da solo. Teneva sempre fra i denti un mezzo sigaro toscano spento e quando si aggirava per i corridoi sembrava volesse spostare l’aria. Protagonista indiscusso, assieme al vicecommissario Voglino e all’agente scelto Patané, di queste due brillanti indagini, Casone si batte contro il dilagante fenomeno dei furti e in quello, altrettanto diffuso, della violenza esercitata all’interno delle mura domestiche. Due temi molto d’attualità ai nostri tempi che non risparmiano Como e il bellissimo territorio circostante. Le indagini di Casone, pur rispettando le sofisticate modalità tecnologiche odierne, sono caratterizzate da una straordinaria sensibilità umana.
Cara mamma, caro papà voglio un nome bello e speciale
Giovanni Lischio
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2017
pagine: 260
Una raccolta di 250 nomi - maschili e femminili, italiani e stranieri - in cui mamma e papà, nel deporre il proprio bimbo in una culla, riscoprono l’autentica e felice genuinità dei sentimenti e degli affetti, quale doveva apparire agli albori del mondo quando l’umanità viveva nel paradiso terrestre. Ciascun nome è stato raccolto e sviluppato in un acrostico (componimento poetico nel quale le prime lettere di ogni verso, lette per ordine, corrispondono a un nome) che si apre e chiude, a mo’ di poesia, nel breve respiro delle lettere iniziali. Mettendo insieme - uno dopo l’altro – tutti questi acrostici si crea un lungo e tenero alfabeto poetico e nel contempo si dà vita a un interminabile dialogo affettivo che trova le parole giuste solo nel cuore di chi le pronuncia e di chi le ascolta.
Assassinio a Villa Guaita
Giovanni Lischio
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2017
pagine: 104
Chiusa la trilogia ambientata sul ramo di Lecco, la lente di ingrandimento di Lischio si sposta ora sulle rive del Lambro. Qui, il meccanismo che innesca il nuovo giallo è la morte di un ospite di Villa Guaita, un tempo RSA. L’indagine consente di scandagliare un mondo, quello degli anziani, dove circolano ancora sentimenti e passioni che nessuno spazio chiuso riesce a soffocare. Il solo nome di Fiorella - con quel suo richiamo ai fiori, alla primavera, alla giovinezza - provoca in loro una fitta di desiderio. Il corpo invecchia, le forze ti abbandonano, i dolori non danno tregua, ma i desideri restano e riaffiorano sempre. Proditoriamente.
Le domeniche pericolose. Le coppie specialmente
Giovanni Lischio
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2015
pagine: 152
Finché morte
Giovanni Lischio
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2015
pagine: 110
Simbolo della lotta contro le logiche malavitose, Luna e Silvia - gli sposi uccisi all'uscita dalla chiesa - rappresentano la rivolta dei figli contro i padri che tali logiche non hanno saputo combattere e neppure avversare. Ancora due giovani, un giornalista e un fotoreporter, con i semplici strumenti a loro disposizione - una macchina da scrivere e una macchina fotografica - riescono a mettere in moto la giustizia. Una giustizia che non sembra più tale, nascosta com'è sotto un'impressionante incrostazione di leggi, codici e codicilli che la spingono a mutuare i propri tempi da quelli di una società sempre più imperfetta e in crisi di identità.
Il lato Maggiore e altri racconti
Giovanni Lischio
Libro: Libro rilegato
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2013
pagine: 116
Cosa può capitare all'uomo che si lascia alle spalle tutto per riposizionarsi sul lato maggiore delle proprie priorità? Cosa succede se cercando di scoprire il segreto di una barca ci si rende conto di rincorrere una donna? Perché la paura di essere traditi può rivelarsi più pericolosa del tradimento stesso? Quali corrispondenze possono esserci tra alcuni preziosi e la vita della ladra che se ne è appropriata? Con la sua scrittura, Giovanni Lischio si confronta con i grandi modelli, su tutti il Decamerone e Le mille e una notte, seguendo le vicende dei protagonisti dei quattro racconti che compongono la raccolta vincitrice del Premio Chiara Inediti 2013.
Il fiore del desiderio
Giovanni Lischio
Libro
editore: Marna
anno edizione: 1995
pagine: 304
"Il bello di questa raccolta di poesie, quello che la rende di piacevole lettura è proprio il fatto che Lischio, da quell'acuto osservatore della realtà che è, ha delineato per ognuna delle sue donne un ritratto mirato: un ritratto in cui, ora con una spruzzatina di tinte malinconiche, ora con un tocco di commozione, egli fa di ogni donna cantata una donna diversa, simile a se stessa nella infinita varietà delle figure femminili: variante unica e irripetibile di una matrice che speriamo non vada mai perduta". (Federico Roncoroni)