Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giovanni Nassi

Uccidiamo gli anziani! Sono diventati un problema

Uccidiamo gli anziani! Sono diventati un problema

Giovanni Nassi

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2010

pagine: 69

"Il nostro è il paese delle corporazioni, cosiddette professionali, costruite con arte a difesa dei propri interessi. Il più forte contro il più debole... e i motorizzati sono il più forte, hanno un peso politico per il momento maggiore di quello che hanno gli anziani". È una delle tante considerazioni serie che costellano questo racconto umoristico, che vede un anziano impegnato nella risoluzione del "problema traffico". Dal contatto diretto e a dir poco contraddittorio con le istituzioni, alle frequentazioni di convegni filosofici, fino all'osservazione diretta degli anziani che attraversano la strada, la questione assumerà progressivamente i contorni di un vero e proprio progetto, un "Decalogo" scritto dall'autore per assicurare la tutela e il rispetto della comunità degli anziani.
12,90

Al canto della rana. Il valore della conoscenza

Al canto della rana. Il valore della conoscenza

Giovanni Nassi

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2008

pagine: 209

Il viaggio, o più precisamente la metafora dei viaggio, è il tema centrale di questo libro. Un viaggio che non sottintende necessariamente uno spostamento fisico nello spazio, ma che è soprattutto evoluzione interiore, dove la meta è il proprio accrescimento spirituale. Un viaggio che il protagonista, Vittorio Ricci, si accinge a compiere quando va in pensione. Un percorso che nasce con la paura di allargare i confini della propria conoscenza, la consapevolezza dei propri limiti, la nostalgia del passato, il desiderio di cercare il "nuovo". Tutto ciò attraverso un cammino auto-formativo di conoscenza, che lo riporta al paese natio, in Toscana, da dove ha iniziato il viaggio per poi terminarlo al canto della rana con i vecchi amici d'infanzia. In questo "cerchio magico" - come alcuni definiscono il completamento dell'evoluzione del proprio pensiero -Vittorio riesce a darsi una spiegazione sul senso della propria esistenza. Come diceva Marcel Proust, "un vero viaggio di scoperta non è scoprire nuovi luoghi, ma avere nuovi occhi". Sono davvero occhi nuovi quelli di Vittorio, alla fine del suo viaggio.
19,50

Il futuro è dietro l'angolo. Scenari per il terzo millennio

Il futuro è dietro l'angolo. Scenari per il terzo millennio

Giovanni Nassi

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2006

pagine: 154

Il futuro è dietro l'angolo è un racconto che si snoda in un prologo, tre atti e un epilogo e che intende accompagnare il lettore verso il terzo millennio: un cammino originale attraverso il sapere, la scienza e il progresso. Senza ricerca scientifica un paese, una società sono destinati all'obsolescenza culturale e all'emarginazione. Perché ciò non avvenga, è necessario prevenire due tipi di rischi. Il primo è quello che non ci si renda conto del valore offerto dall'utilizzo delle informazioni scientifiche per migliorare le nostre condizioni di vita, la nostra qualità di vita e anche per allargare i nostri orizzonti. Il secondo pericolo è che il mondo della scienza possa evolvere al di fuori delle regole morali, fondamento e garanzia del vivere civile.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.