Libri di Giovanni Perrino
Il breve tempo
Giovanni Perrino
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2023
pagine: 104
«Perrino ci richiama a un doveroso, silente, meditativo ripiegamento, inteso non come rinuncia, ma come un senecano vindicare se sibi. A poco a poco, centellinando parola dopo parola, verso dopo verso, rimane nel lettore di questi testi un’eco particolare, una vibrazione lontana, assimilabile al rumore di fondo dell’universo, l’onda sonora dell’iniziale Big Bang, che qui si configura come traccia della dimensione interiore, attinta dalla parola nelle profondità dell’anima. Se dovessi ricorrere a un’immagine, penserei alla natura di questa poesia come a un altoforno che trasforma in cristallo purissimo le sabbie (mobili e immobili) dell’esperienza quotidiana, grazie alle altissime temperature prodotte da una passione che non conosce tregua, da una fedeltà che si fa testimonianza, da una ricchezza linguistica che si propone come consapevole dono. Una lente cristallina e potente, traguardando la quale la vita acquista un senso nuovo, perché essa ci conduce a interpretarne il valore, grazie a una interiorità orgogliosamente generosa e rarefatta, ma concreta e tangibile.» (Stefano Quaglia)
Assegno a vuoto: multa
Giovanni Perrino
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2022
pagine: 128
Il libro tratta problematiche derivanti dalla emissione della multa generata a seguito di segnalazione alla prefettura da parte di banche, notai e pubblici Ufficiali, dopo l'emissione di un assegno a vuoto.
Assegno. Attenzione
Giovanni Perrino
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2013
pagine: 40
Dorso d'asino. Possibili rallentamenti
Giovanni Perrino
Libro: Copertina morbida
editore: Interlinea
anno edizione: 2012
pagine: 102
"Dorsi d'asino" si chiamano in Francia i dissuasori, i passaggi pedonali rialzati, che Giovanni Perrino, poeta cresciuto in Russia alla scuola di Evtushenko, eleva a simbolo della necessità di rallentare per riflettere: "La domanda che si pongono questi testi poetici è di quelle più classiche. La parola poetica come si pone in rapporto a un percorso di riflessione che nell'uomo contemporaneo può essere indotto da un trauma, una guerra o da un semplice bisogno interiore?".
Ellis island
Giovanni Perrino
Libro: Copertina morbida
editore: Interlinea
anno edizione: 2008
pagine: 90
Una raccolta che si muove intorno a temi storici: Manhattan e ciò che significava per il povero emigrante europeo depositato a Ellis Island per pratiche di immigrazione, e ciò che significa per l'immagine inaudita del crollo delle Twin Towers, un secolo dopo la grande migrazione. A questo fulcro si alterna una serie di squarci autobiografici, di infanzia in Sicilia, di maturità in Russia, che evocano il mondo naturale e umano nella sua sensualità.