Libri di Giovanni Prosperi
Gherardo Leone (Pio Trombetta). L'Olivetti lettera di Padre Pio
Giovanni Prosperi
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2020
pagine: 120
Pio Trombetta, assumendo lo pseudonimo di Gherardo Leone divenne, per invito esplicito di Padre Pio, direttore editoriale della nascente rivista "La Casa Sollievo della Sofferenza", organo ufficiale dei Gruppi di Preghiera. Giovanni Prosperi, grande amico di Pio Trombetta, con questo volume ha voluto farci conoscere aspetti inediti del grande Padre Pio e della vita a San Giovanni Rotondo attraverso gli occhi del suo figlio spirituale e segretario Pio Trombetta.
Dio re della storia. La conoscenza storica secondo Henri-Irenée Marrou
Giovanni Prosperi
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2017
pagine: 82
In questo saggio l'autore indaga su Marrou, che si pone sul senso e sul significato della presenza dell'uomo cristiano nel mondo, chiedendosi in particolare quale possibilità abbia la nostra fede di illuminarci sulla natura della storia. Da cristiano "convertito" risponde che bisogna riconoscere in Dio lo strumento supremo per la salvezza dell'umanità.
Il cuore uno
Giovanni Prosperi
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2016
pagine: 80
Il cuore è diviso e contiene contemporaneamente tutto il bene e tutto il male. Allora non è sufficiente "redire ad cor" (S. Agostino), perché è il "cuore" che deve essere "unum": sì, "cuore uno", non più il cuore diviso che produce l'io diviso (Laing); infatti solo allora si attua la Parola "dove due o più sono uniti nel mio nome, là sono Io in mezzo a loro". Gesù in mezzo si attua solo se il cuore è uno, e uno con il Cuore di Gesù, perché solo così possiamo amare anche noi con il Cuore di Gesù.
Padre Pio. Lo sguardo, l'ascolto, la memoria
Giovanni Prosperi
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2015
pagine: 168
"Questo libro è centrato sul 'ricordarsi dell'insegnamento' che io ho ricevuto dal mio primo padre spirituale: Padre Pio. Io che ho ricevuto la fede, che è sempre dono di Dio e Grazia, sono chiamato, con la massima umiltà, a far memoria di quegli avvenimenti, piccoli o grandi, vissuti accanto al mio amatissimo padre spirituale: Padre Pio, non solo come ricordo di un tempo di Grazia vissuto accanto a lui, ma soprattutto come mio ineludibile e umile carico di responsabilità verso i miei fratelli, che attendono la mia memoria, perché tramite gli incontri con Padre Pio e il suo mondo, possano più speditamente incontrare, a loro volta, Cristo Gesù" (l'autore).
Enciclopedia per l'attore finito
Maurizio Boldrini, Giovanni Prosperi
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 2003
pagine: 88
Dolce amara Serpentara
Giovanni Prosperi
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2017
pagine: 132
Tre donne ebree. Rut di Moab, Maria Di Nazareth, Edith di Breslavia
Giovanni Prosperi
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2016
pagine: 80
Un profilo in versi di tre donne speciali: Rut di Moab, Maria Di Nazareth, Edith di Breslavia.