Libri di Giovanni Ricciotti
L'Istituto Tecnico "E. F. Corinaldesi" di Senigallia (1945-2015). Storie aneddoti ricordi
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2021
pagine: 187
Mario Puccini. Editore uomo di lettere viaggiatore
Giovanni Ricciotti
Libro: Copertina morbida
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2018
pagine: 196
I saggi qui raccolti, in parte editi, ma rivisti e arricchiti, e in parte inediti, al di là dell'apparente discontinuità sono strettamente legati fra loro e si propongono di illuminare temi e motivi tanto centrali e caratteristici della produzione letteraria e della personalità di Mario Puccini da apparire quasi in ogni suo scritto. Ecco così l'attività editoriale che accompagna le sue prime prove letterarie e si ripercuote, poi, nelle tante pagine in cui direttamente o indirettamente l'editoria ricompare; ed ecco ancora la guerra, l'anarchia, il viaggio e l'emigrazione che si ritrovano e si rincorrono di opera in opera, anche a distanza di tempo, e per questo finiscono per configurarsi come elementi propri e tipici non solo dello scrittore, ma anche dell'uomo Puccini, della sua indole e del suo carattere; né mancano infine i continui riferimenti alla realtà marchigiana, senigalliese ed anconetana in particolare. In appendice la trascrizione e la pubblicazione delle lettere inedite a Giuseppe Lipparini, scritte tra il 1912 e il 1930, che offrono uno spaccato quanto mai vivace del mondo editoriale e letterario degli inizi del Novecento.
La porchetta. Una tradizione antica
Giovanni Ricciotti
Libro: Copertina morbida
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2016
pagine: 162
La porchetta è un piatto di antichissima tradizione, caratteristico delle piazze e delle strade, ma non solo popolare perché presente anche sulle tavole dei nobili e dei potenti del passato e dei gourmet di oggi. Attraverso un lungo cammino, che inizia nel mondo greco-romano, è arrivata nel Medio Evo nella fascia mediana dell'Italia ed è giunta, infine, a noi per diffondersi in tutta la penisola e oltrepassare anche i confini nazionali. Di questa saporita e gustosa vivanda Giovanni Ricciotti ci offre un quadro ricco di notizie e curiosità e, lasciando ben poco di inesplorato, ricostruisce le vicende storiche e la diffusione geografica, rintraccia e ripropone le ricette e registra le presenze nella letteratura, nelle manifestazioni culturali e nel costume. Il volume è corredato da una bibliografia ragionata, da un indice dei nomi e dei luoghi.
Mario Puccini. Da Ghivizzano a Senigallia. Racconti divagazioni e memorie
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2023
pagine: 310
Da Ghivizzano a Senigallia raccoglie una serie di testi, tratti da libri, riviste e giornali, che Mario Puccini ha dedicato nel corso degli anni ai due luoghi che maggiormente hanno influenzato la sua formazione di uomo e scrittore: Ghivizzano, borgo fortificato della media valle del Serchio, da cui proveniva il padre Giovanni, e Senigallia, la città in cui nacque e in cui trascorse l’infanzia e la giovinezza. Due mondi che hanno lasciato un segno profondo nella sua attività letteraria e che nel corso del tempo appaiono nelle sue opere in parallelo, intrecciati con gli altri temi tipicamente pucciniani dell’emigrazione, dell’anarchia, della giustizia sociale, per ricongiungersi infine insieme ad essi nell’ultimo suo grande romanzo La terra è di tutti (Prima vita di Cornelio), uscito postumo nel 1958 a pochi mesi dalla sua morte.